Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

Simone Faggioli si impone anche a Fasano con nuovo record

Una vittoria di Simone Faggioli in una gara del CIVM, oppure del campionato europeo, fa notizia e rientra nella casistica, ma quando avviene con l'arricchimento del record di percorrenza di un tracciato, è un avvenimento di eccezionale portata sportiva.
Il fuoriclasse fiorentino della Sport Made in Italy non si pone limiti, cerca la perfezione ed alle volte la trova come in questa seconda gara alla Fasano Selva, dove fissa il nuovo limite dei cinquemila e seicento metri del nastro asfaltato in 2'05"58, scalando verso la Selva alla media di 149,2 chilometri orari.
Alle sue spalle si piazza secondo assoluto, sia nella prima, quanto nella successiva gara, il giovane cosentino della Jonia Corse Domenico Scola, primeggiando nella classe E2B 2000 con la Osella PA 2000, dove era in lotta con l'umbro Michele Fattorini, che ha corso con problemi al cambio la prima salita e non ha preso il via nella seconda.
Terzo assoluto e primo di classe E2Monoposto 3000 è il trentatreenne fasanese Giovanni Sacco, al rientro dopo sette anni di stop, ed al volante di una potentissima Osella FA30 Zytek del team dello stesso Faggioli.
Quarto assoluto e terzo di E2B è il catanese Domenico Cubeda, con qualche affinamento d'assetto nella prima salita e poi un gran tempo nella seconda al volante della Osella PA 2000.
La cronoscalata alla Selva, quinto round del Tricolore montagna, ha messo in evidenza anche il siciliano Vincenzo Conticelli che, con la Osella PA 30 Zytek si piazza quinto assoluto mettendosi in grande evidenza nella seconda salita.
Il pilota sardo non è velocissimo nella prima salita, la prestazione è di pochi centesimi di secondo migliore rispetto a quella del reatino Achille Lombardi, ma nella seconda il pilota della CST Sport cambia decisamente passo, grazie al nuovo bilanciamento e altezza da terra apportato alla Osella PA 21 S Honda, e va a vincere alla grande nella seconda gara. Magliona si esalta nel secondo impegno e lima il record di categoria portandolo a 2'17"22. Lombardi è secondo di gruppo, a 2"99 nel computo totale delle due salite, dopo aver accusato l'errore di aver cambiato assetto e peggiorato il comportamento della sport prototipo nei colori AB Motorsport.
È terzo all'esordio assoluto alla guida di un prototipo, il fasanese Ivan Pezzolla, che ha messo a frutto l'esperienza fatta in anni di gare di kart, quarto al rientro dopo mesi di inattività s'è piazzato Ettore Bassi.
Secondo di Gruppo E2M è l'eugubino Andrea Picchi, buon settimo assoluto, dopo aver peggiorato il tempo della seconda salita rispetto alla precedente, corsa a bordo della Formula 3 Lola Doma Honda. Picchi si piazza alle spalle di Sacco, accreditato di grande potenza grazie al motore da 3000 di cilindrata, ma è vincente in classe 2000 davanti al siciliano Samuele Cassibba, terzo di gruppo con la Tatuus Formula Master.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Cerca nelle news