Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

Domani la prima edizione del FIA Hill Climb Masters

Quello che si chiude domani è un weekend molto particolare per il mondo della velocità in salita, poiché in Lussemburgo si sta disputando la prima edizione del FIA Hill Climb Masters, una specie di grande evento di fine stagione che vuole radunare nel piccolo stato ai confini con Germania, Francia e Belgio il meglio della disciplina motoristica. A prendervi parte sono i piloti classificatisi tra i primi dodici (per categoria) nel FIA European Hill Climb Championship e nel FIA International Hill Climb Cup, insieme ai primi tre dei campionati di zona FIA, i primi cinque (per categoria) di ogni campionato nazionale o i primi tre di ciascun gruppo di un campionato nazionale, oltre alla miglior pilota femminile ed al miglior pilota Junior (sotto i 23 anni) designati da ciascuna federazione nazionale. Il tetto è fissato in 180 iscritti.
L'aspetto interessante, per il mondo motoristico di casa nostra, è che sono ben tre i trentini che fanno parte della rappresentativa italiana, ovvero Christian Merli, Gabriella Pedroni e il capodelegazione Fiorenzo Dalmeri, presidente della Scuderia Trentina. Il programma dell’evento prevede, dopo le tre sessioni di prove di ieri, la prima manche alle ore 9,30 di oggi, seguita dalle altre due prove che partiranno rispettivamente alle 12,00 e alle 14,30. Per la classifica finale si terrà in considerazione la migliore prestazione delle tre affrontate da ciascun pilota.
La gara si svolge nel villaggio di Eschdorf, i cui vicoli sono stati trasformati per qualche giorno in un grande parco motoristico. La stazione televisiva nazionale lussemburghese, RTL, trasmetterà i Master FIA Hill Climbin in diretta streaming (www.rtl.lu/auto/573488.html), una produzione televisiva forte di ben sei telecamere posizionate lungo tutto il percorso, che si presenta breve (1.850 metri in tutto), ma particolarmente impegnativo. Della pattuglia azzurra fanno parte, fra gli altri, anche Simone Faggioli, Omar Magliona, Fausto e Andrea Bormolini e Fulvio Giuliani.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,517 sec.

Cerca nelle news