Scuderia Trentina
CIVM

La 50ª Monte Erice inaugura il CIVM 2007

Si aprirà con la 50^ Monte Erice il Campionato Italiano Velocità Montagna 2007. La gara siciliana, organizzata dall'Automobile Club Trapani, in programma sabato 14 e domenica 15 aprile ha registrato il primo record della stagione, raggiungendo il tetto massimo delle 250 iscrizioni, in anticipo sulla data di chiusura.
La cinquantesima edizione della corsa trapanese si svolgerà come di consueto in due manche avvolte dall'affascinante panorama della strada che da Valderice conduce ad Erice, sui 5,890 Km di percorso tradizionalmente assiepati di pubblico, sui quali si alternano tratti molto guidati a tratti tecnici, che coprono un dislivello di 400 metri per una pendenza del 6,8%. La corsa, vinta lo scorso anno da Simone Faggioli al volante dell'Osella PA 21/S, è considerata un atteso evento per l'intera isola.
Presenti in tutte le categorie i protagonisti annunciati del C.I.V.M. 2007, ad iniziare dalla classe regina, riservata alle sport prototipo di gruppo CN, dove si contano 24 concorrenti. Il fiorentino campione italiano in carica Simone Faggioli inizierà dalla Sicilia la caccia al suo 5° titolo tricolore, al volante della Osella PA 21/S in versione aggiornata dal team che lui stesso coordina, come le gemelle dei compagni di squadra, il toscano David Baldi, il trentino Cristian Merli, primi attori nel 2006 ed il bresciano già campione europeo 2006 Giulio Regosa, passato nel 2007 di nuovo ai prototipi. Vettura uguale, appena ritirata dalla casa e curata dal piemontese Franco Voletto, per il ventitreenne agrigentino Luigi Bruccoleri, di nuovo a tempo pieno nella massima serie tricolore. Su Osella con motore da 2000cc saranno anche l'esperto locale Andrea Raiti, il bresciano abituale frequentatore della serie Adriano Zerla e l'ascolano Filippo Marozzi reduce da un 2006 non troppo fortunato. Il ragusano di Comiso Giovanni Cassibba su Osella PA 20/S, come i locali Rocco Aiuto ed Angelo Palazzo su GISA BMW, saranno gli avversari da tenere d'occhio nella classe maggiore riservata alle cilindrate fino a 3000.
Tra le cilindrate fino a 1600 delle sport una novità in rosa rappresentata dalla pisana Valeria Pulvirenti al volante della Muccini ed un gradito ritorno per il giovanissimo nisseno Alberto Chinnici su Osella PA 21/S junior.

Novità 2007 è sicuramente l'inserimento delle formula nella classifica assoluta, per cui le vetture monoposto saranno valide avversarie nelle gare di C.I.V.M.. Molto fermento intorno a questa categoria e molto lavoro di adeguamento delle potenti macchine a ruote scoperte ai tracciati delle salite. Oltre quindici le formula iscritte alla 50^ Monte Erice nelle varie categorie, nella maggiore quella delle F.3000 si attendono le prove del lavoro svolto dal calabrese Rosario Iaquinta, che piloterà la Lola B50 99 motorizzata Zytek, che si confronterà con le vetture uguali del livignasco Fausto Bormolini, del pistoiese Franco Cinellli fiducioso nelle prestazioni di queste vetture, come il gentleman corregionale Armando Mangini e l'italo sloveno Nalon Marietto, tutti provenienti dai prototipi. Nuovo esperimento per il pugliese Oronzo Pezzolla, dopo quello vittorioso del 2006 con la Ghipard con motore motociclistico, nel 2007 il componente dell'esecutivo della C.S.A.I. piloterà una Formula Gloria in configurazione salita con motore da 1600 cc..

Le novità non mancano in gruppo GTM, dove è atteso l'esordio confermato all'ultima ora del pescarese Sergio Santuccione su Porche 996 GT3 curata dall'AC Racing, in luogo dell'annunciata BMW M3 con la quale non è scattato un immediato feeling. Il teramano Marco Gramenzi torna all'attacco del titolo tricolore con la Chrysler Viper, reduce dalla piazza d'Onore del 2006. Confermata la presenza delle tre Ferrari del Team Isolani, tra le quali a pilotare l'ammirata 575 ormai semiufficiale, sarà lo stesso Leo, con la 360 Modena il reatino Stefano Pierdomenico tenterà la scalata al titolo, mentre al volante della 360 Challenge vi sarà Gerrado Stivi. Su Ferrari 360 anche il reggiano Francesco Ferretti, mentre il valdericino d'adozione Silvano Brandi movimenterà il gruppo con una bella Chevrolet Corvette.

Si affilano le armi in gruppo E1 dove è nutrita la pattuglia dei pretendenti al titolo, che approfitteranno dell'assenza del campione in carica Marco Iacoangeli, il bolognese Fulvio Giuliani subito a caccia di punti utili con l'aggiornata Lancia Delta Proto, le due Alfa 155 GTA completamente rivisitate e per le quali sono annunciate ancora novità nel corso della stagione, del calabrese Eugenio Molinaro e del teramano Roberto Di Giuseppe, entrambi in credito con la sorte nel 2006, ai quali nella classe maggiore si aggiungono il giovane centauro calabrese Natalino Scarpelli in gara con la Mitsubishi Lancer EVO ed il veronese Franco Bertò con la Ford Escort Cosworth. Subito in campo nella classe fino a 2000 cc., con sicure ambizioni da protagonista, il trentino di Rovereto Giorgio Leonardi con l'Audi A4 vincitore della serie cadetta della passata stagione.

In gruppo A l'altoatesino campione in carica Rudi Bicciato, si presenta ancora una volta come favorito con la sua Mitsubishi Lancer EVO curata dalla MRT by Nocentini, ma dovrà difendersi dalle insidie della BMW M3 di Silvano Piccinelli, oltre che dagli avversari in corsa per la serie continentale. Avvincente lotta si preannuncia nelle altre classi ad iniziare da quella riservata alle vetture fino a 2000 c.c. dove saranno al via le Renault Clio, in versione RS quella del catanese Salvatore D'Amico, spesso vittima della sfortuna nel 2006 ed in versione Williams quella dell'Ascolano Roberto Cinelli, alle quali si aggiungeranno l'Alfa 156 del pugliese Domenico Lalinga e l'Honda Civic Type R del triestino Paolo Parlato. Accesa la classe fino a 1600, dove il reggino vincitore della coppa 2006 Bruno Crucitti torna con obiettivi di nuove vittorie con la sua Peugeot 106 1.6 16V, contro una nutrita pattuglia di temibili avversari tra i quali i toscani Lorenzo Bindi ed Andrea Giraldi, sulle identiche 106 1.6, come il locale Diego Milotta. Esordio in gruppo A per il campano Francesco Paolo Cicalese al volante dell'abituale Peugeot 106 Rallye, contro di lui tra gli altri, il reatino Walter Russo su vettura gemella, il calabrese di Lametia Terme Giuseppe Ferraiuolo ed il siciliano Vito Speciale.

Tre BMW M3 animeranno la prima sfida di vertice in gruppo N, con il neo arrivato pescarese Roberto Chiavaroli, sceso dalla Citroen Saxo, contro l'esperienza del trevigiano Lino Vardanega che rientra a tempo pieno in C.I.V.M. ed il laziale di Frosinone Carlo Vellucci. Nella classe fino a 2000 cc. molti i pretendenti alla vittoria, dal giovane friulano detentore del titolo Michele Buiatti di nuovo in corsa con la Honda Civic Type R AC Racing, Honda Civic anche per il pugliese di Locorotondo Antonio Cardone, Renault Clio RS per il brindisino di Fasano Oronzo Montanaro e versione Williams per il veloce locale Vincenzo Mazzara. Classe fino a 1600 del gruppo N subito infuocata, presente il partannese detentore della coppa Bartolomeo Mistretta ed il pugliese diretto rivale Giovanni Angelini, che spesso nel 2006 hanno dovuto ricorrere alla discriminante per ex aequo con le Peugeot 106 1.6 16V Ciarcelluti, il salernitano Giovanni Rea esordisce con la Citroen Saxo ex Chiavaroli, dopo un anno in 1400 gruppo A, sotto i riflettori anche il locale Giuseppe Mazzara, il catanzarese Gianluca Rodino ed il friulano Gino Buiatti, papà di Michele ed in gara ad Erice con la Honda Civic curata in proprio. Nell'affollata classe minore per cilindrata ma non per spettacolarità, da battere il giovane pugliese di Fasano Maurizio Cuoco al volante della Peugeot 106 Rallye curata da Quaranta, il concittadino Giacomo Liuzzi, i locali Gianfranco Ficara e Mario Sucameli, come il catanese Salvatore Fichera, tutti al volante delle Peugeot 106 Rallye.

Per celebrare il mezzo secolo della gara, tra le varie iniziative è prevista la presenza di due piloti titolari di patenti speciali, il messinese plurititolato in pista e protagonista dei rally isolani, Giuseppe Scibilia su Renault Clio RS di gruppo N, sulla quale cura personalmente lo sviluppo dei comandi adattati ed il ragusano di Comiso Raffaele Gurrieri, già protagonista di gare in pista e cronoscalate, sarà al volante della Peugeot 106 Rallye anch'essa derivata dalla serie.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.

Cerca nelle news