Scuderia Trentina
CIVM

Tutti i big alla 35ª Lo Spino

Si correrà sabato 12 e domenica 13 maggio la 35^ Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino, la seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna in provincia di Arezzo, organizzata dalla Scuderia Etruria e dal Pro Spino Team. Anche la seconda prova della massima serie tricolore delle corse in salita ha registrato il pienone d’iscritti, tra i quali figurano tutti i nomi più altisonanti della specialità che si sfideranno al volante delle migliori vetture del panorama nazionale in due manche, sui 6.940 metri di percorso che coprono un dislivello di 360 metri con una pendenza media del 5,18%.

Se alla prima gara ad Erice in Sicilia la pioggia ha rimandato la sfida tra vetture sport prototipo di gruppo CN e le potenti formula neo entrate nel circus direttamente in arrivo dai circuiti, in Toscana il duello sarà d’obbligo, soprattutto dopo il debutto ufficiale delle monoposto. In gruppo CN sotto i riflettori le Osella PA 21/S-Honda del Team Fagioli dove oltre lo stesso Simone, quattro volte tricolore e Campione in carica, figurano anche l’europeo bresciano Giulio Regosa, l’altro toscano David Baldi, il veloce trentino Cristian Merli ed il pescarese Filippo Marozzi. Desiderio di riscossa per il giovane siciliano Luigi Bruccoleri, adesso in sintonia con le gomme della sua Osella curata dal piemontese Franco Voletto. Vettura uguale e curata in proprio per il toscano Fabrizio Fattorini, mentre di preparazione Dalmazia la PA 21/S del bresciano Adriano Zerla. Esordio stagionale per Andrea Picchi sulla rivisitata Picchio Light motorizzata Honda. Nella classe maggiore per le cilindrate fino a 3000 cc. svettano i nomi del calabrese Carmelo Scaramozziono su Breda BMW, del siciliano di Ragusa Giovanni Cassibba su Osella PA 20/S motorizzata BMW e dell’esperto Stanilslao Bielanski su Lucchini-BMW. Tra le sport con motore da 1600 cc. sotto i riflettori la toscana Valeria Pulvirenti su Muccini –Honda, il campano Enrico Maione ed il giovanissimo siciliano Alberto Chinnici con le Osella.

Non solo il confronto con i prototipi è atteso, ma anche quello tra le stesse monoposto, la Lola T 99/50 con motore Mugen del toscano Franco Cinelli, attualmente al comando della categoria, il calabrese di Castrovillari Rosario Iaquinta su Lola Zytek ed il friulano Nalon Marietto su vettura uguale. Due Formula Gloria per due pugliesi di Fasano, Francesco Leogrande già molto a suo agio ad Erice e esordio stagionale per Oronzo Pezzolla.

Lotta di vertice annunciata in gruppo GTM dove arriverà il partenopeo campione in carica Piero Nappi con la sua Ferrari 550 curata dall’AF Motors, contro la sempre ammirata Chrysler Viper del teramano Marco Gramenzi. Il pescarese Sergio Santuccione vincitore della prima gara con la Porsche 911 dell’AC Racing, difenderà la sua leadership.

Novità in gruppo E1 dove il bolognese leader provvisorio e vincitore della Monte Erice Fulvio Giuliani promette battaglia con la sua sempre aggiornata Lancia Delta Proto, dovrà però contenere gli attacchi del romano campione in carica Marco Iacoangeli all’esordio stagionale con la rivisitata BMW 320, curata personalmente. Dopo l’ottima prestazione di Erice che li ha visti completare il podio, il teramano Roberto Di Giuseppe ed il calabrese Eugenio Molinaro si propongono come primi attori del gruppo con le Alfa 155 GTA della classe maggiore. Vettura gemella ma di classe fino a 3000 cc. per Fabrizio Pandolfi ed il toscano Franco Perini reduce dal 2006 in gruppo GTM. Nella clssse fino a 2000 cc. avversario da battere il trentino Giorgio Leonardi con l’Audi A4.

In gruppo A il leader altoatesino di Bolzano Rudi Bicciato su Mitsubishi Lancer Evo curata dalla MRT by Nocentini, avrà in classe il concittadino Armin Hafner su BMW. Nella classe fino a 2000 lotta accesa tra la Renault Clio RS del catanese Salvatore D’Amico, l’Honda Civic del triestino Paolo Parlato, la Renault Clio Williams dell’ascolano Roberto Cinelli e l’Alfa 156 del pugliese neo entrato in C.I.V.M. Domenico Lalinga. In classe 1600 il pistoiese al comando del gruppo Lorenzo Bindi su Peugeot 106 sarà insidiato dal calabrese Bruno Crucitti su vettura uguale, come l’altro toscano Andrea Giraldi e dal salernitano Giovanni Loffredo alla prima stagionale con la Citroen Saxo VTS, come il ventenne concittadino Angelo Marino su Peugeot 106. Nella classe minore 1400 presenti il campano Francesco Paolo Cicalese su Peugeot 106, sfortunato ad Erice ed il trentino detentore del titolo Diego De Gasperi con la sua Volkswagen Polo.

Il pescarese Roberto Chiavaroli, il veneto Lino Vardanega ed il laziale Carlo Velucci, tutti su BMW M3 infuocheranno la vetta del gruppo N. Quanto mai incerta la classe 2000 dove sono presenti la Renault Clio RS del potentino al suo primo C.I.V.M. Achille Lombardi e del pugliese Oronzo Montanaro, contro le Honda Civic del friulano detentore del titolo Michele Buiatti, l’altro pugliese Atonio Cardone ed veneto Romy Dall’Antonia. In classe 1600 alle Peugeot 106 del calabrese Gianluca Rodino e dei trapanesi Giuseppe Mazara e Francesco Candore, si opporrà il campano Giovanni Rea con la Citroen Saxo VTS. Dopo un inizio poco fortunato il pugliese Maurizio Cuoco cercherà il riscatto con la Peugeot 106 Rallye tra le 1400.

La 35^ Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino, entrerà nel vivo venerdì 11 maggio con le operazioni di verifica che si terranno nella centrale Piazza Plinio dalle 15 alle 22.30. sabato 12 maggio le due manche di prova a partire dalle 11.30. La gara partirà alle 9.30 di domenica 13 maggio. La numerazione delle vetture seguirà l’ordine decrescente al fine di agevolare l’apposizione del numero sulle monoposto che dispongono di poco spazio. La corsa potrà essere seguita in diretta video web con il servizio cronolive. Tra le manifestazioni collaterali il “CIVM Party” alle 20,30 di venerdì 11 maggio.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.

Cerca nelle news