"Re" Simone Faggioli fra i primi iscritti
Ci sarà anche il re delle cronoscalate alla 57ª Trento-Bondone automobilistica. Fra i primi ad iscriversi alla prestigiosa competizione organizzata dalla Scuderia Trentina c’è proprio il fiorentino Simone Faggioli, campione italiano in carica e dominatore, dopo tanti tentativi, della gara trentina proprio dodici mesi fa.
Il primo pensiero di Faggioli, dopo la vittoria della scorsa settimana con la sua Osella Pa 21/S nella 38ª Verzegnis-Sella Chianzutan, quarta prova del Civm, è stato quello di spedire il fax d’iscrizione alla Trento-Bondone. Sarà dunque lui il pilota da battere, anche se dovrà ben guardarsi dal trentino Christian Merli, che sogna di salire sul gradino più alto di Vason il prima possibile.
Trento-Bondone che anche quest’anno per la seconda volta consecutiva sarà prova di Campionato Europeo della Montagna, ma non solo. La gara trentina rimane fra le più titolate d’Italia, ed anche quest’anno avrà validità anche per il Campionato Europeo per Auto Storiche, per il Campionato Italiano Velocità Montagna (Civm), per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) e per la Coppa Csai montagna per auto storiche. Cinque gare in un unico evento, dunque, domenica 1° luglio sui tornanti del Bondone.
L’enorme numero di iscrizioni ha portato all’inevitabile decisione di tagliare fuori le iscrizioni del gruppo E3, ossia le ex Vetture Scadute di Omologazione. «Scelta dolorosa – commenta il presidente della Scuderia Trentina Fiorenzo Dalmeri – ma necessaria per l’ottimale gestione della gara visto l’elevato numero di iscrizioni registrate lo scorso anno».
Nel 2006 furono ben 348, cifra che costrinse l’organizzazione a fissare un tetto massimo di 300 auto, lasciando a casa proprio le Vso.
Solo una novità nel programma della manifestazione. Riguarda le verifiche tecniche in piazza Dante che non si svolgeranno solo al pomeriggio (13.30-19.00) di venerdì 29 giugno come da tradizione, ma anche al mattino a partire dalle 10.30 alle 12.30. Sabato 30 giugno le prove ufficiali sono in programma dalle 10 alle 18 e domenica 1° luglio la gara prenderà il via alle ore 11.
Per quanto riguarda la comunicazione è stato realizzato un restyling del sito www.scuderiatrentina.it, rivisto sotto l’aspetto grafico. Vi si trovano la galleria fotografica, una ricca sezione news e tante altre importanti informazioni come l’albo d’oro, la storia, le info turistiche e tutti i dettagli sul percorso. Percorso che sarà possibile “divorare” davanti al pc grazie ad un video realizzato dalla vettura di Christian Merli, commentato dallo stesso pilota assieme a Walter Gottardi (nella sezione camera car). Nelle giornate di prova e di gara sarà fornito, come al solito, il servizio classifiche in tempo reale.
Il presidente della Scuderia Trentina Fiorenzo Dalmeri ha deciso di lanciare un appello per limitare i disagi ai residenti: «Anzitutto chiedo ai piloti di evitare di effettuare prove in tempi non consentiti con evidente disagio per i residenti nella zona, ma in particolare a quelli che, per avere dei riferimenti in gara, segnano con la vernice tornanti, guard-rail, segnali stradali, steccati che durante la scorsa edizione hanno causato notevole danno all’immagine della Trento-Bondone e, di conseguenza, agli organizzatori. Invito poi tutti gli spettatori al rigoroso rispetto della natura e dell’ambiente: bottiglie vuote, immondizie varie devono essere riposte nei cassonetti o lasciate in sacchetti chiusi sul bordo della strada in modo da poter essere ritirate dal personale addetto. Se ci aiuterete, a qualsiasi titolo, riusciremo a rendere sempre più bella la “nostra” Trento-Bondone».