Scuderia Trentina
CIVM

La “lunga” 57ª Trento-Bondone è alle porte

Il campionato Italiano Velocità Montagna approda a Trento sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, per la 57^ Trento – Bondone, la corsa organizzata dalla Scuderia Trentina che con i suoi 17 Km è più lunga della serie tricolore.
Anche a Trento tutto esaurito nell’elenco iscritti, segno evidente del pieno successo della massima serie tricolore dovuta alla spettacolarità ed alla bellezza delle gare in calendario ed al grande interesse che la stessa catalizza. Le verifiche sono previste dalle 10.30 alle 19 di venerdì 29 giugno nella centrale Piazza Dante di Trento. Sabato 30 giugno alle 10 la prima manche di prove alla quale alle 13.30 seguirà la 2^. Partenza dell’unica manche di gara alle 11 di domenica 1 luglio, in località Montevideo sulla S.P. 85 del Monte Bondone, un tracciato davvero impegnativo da 17,3 Km che copre una pendenza media dell’8,88% su un dislivello di 1.350 metri.
In gruppo CN il leader Simone Faggioli, vincitore della passata edizione, ha affilato le armi a dovere, vincendo una gara della serie cadetta in Abruzzo lo scorso fine settimana, dove ha testato nuove soluzioni d’assetto e di gomme sulla sua Osella PA 21/S motorizzata Honda, come lui anche l’ascolano compagno di squadra Filippo Marozzi ha chiuso con un brillante terzo posto la gara test. Il toscano David Baldi si è invece tenuto in allenamento con una vittoria in Lombardia al volante della sua Osella PA 21/S, mentre per Cristian Merli sarà la gara di casa, quindi, attenzione massima a far bella figura. A caccia di punti il siciliano Lugi Bruccoleri con l’Osella PA 21/S Honda curata dal piemontese Franco Voletto, attualmente al 5° posto in C.I.V.M.. Al via con l’Osella PA 21/s del Team Faggioli anche il bresciano europeo in carica Giulio Regosa e l’esperto gentelman driver siciliano Erasmo Bologna su vettura uguale. In classe 3000 di nuovo in gara il giovanissimo piemontese Lanfranco Evans al volante di una Osella PA 20/S BMW preparata da Napione.
Particolarmente nutrito il gruppo D E/2 riservato alle monoposto, dove se ne contano oltre 20 tutte accreditate alla parti alte della classifica di gara. Ben 10 sono F.3000, dalla Lola Zytek del calabrese leader in classifica Rosario Iquinta che a Verzegnis ha insidiato la vetta fino all’ultimo, la Lola motorizzata Mugen del pistoiese Franco Cinelli sempre più in confidenza con la potente monoposto, vettura gemella per il veneto Tiziano Ferrais. Lo stesso Franz Tscagher scenderà in campo al volante della Lola curata dal suo Team, due saranno le Rynardal via, quella di Fausto Bormolini e del piemontese Renzo Napione. Tra le monoposto della classe fino a 1000 cc. svetta la Ghipard del bresciano Nino Ghidini, attualmente 4° in C.I.V.M.
In gruppo E/2 annunciata la lotta di vertice in classifica che potrebbe risultare anche quella per la vetta della classifica assoluta del trofeo, dove figura il nome del leader e sei volte vincitore al Bondone Pasquale Irlando al volante dell’aggiornatissma PA 21/S Honda di casa Osella, nella stessa classe il lucano terzo in classifica su vettura uguale, Lorenzo Mossucca. Nella classe regina fino a 3000 cc. in evidenza l’Osella PA 20/S del toscano Matteo Moratelli.
In gruppo GT il leader teramano Marco Gramenzi penserà a difendere la sua leadership in classifica con la sempre ammirata Crysler Viper curata da Iacoangeli, Tra i presenti, unico a poter impensierire il capofila sarà il rientrante padovano Roberto Ragazzi, di nuovo al volante della sua Ferarri F430 dopo la pausa di Verzegnis.
Per il gruppo E1 sarà una sfida a 4 tra i maggiori protagonisti della classifica di C.I.V.M., che però dovranno vedersela con i migliori nomi del panorama continentale nell’impegnativa corsa trentina. Il leader romano Marco Iacoangeli non vorrà cedere terreno agli avversari, per cui sarà aggressivo come al solito con la sua BMW 320 di classe 3000 curata in proprio. Sempre più in attacco il teramano Roberto Di Giuseppe, attualmente secondo, certo del potenziale della sua Alfa 155 GTA di classe oltre 3000 sui 17 Km del Bondone, sempre più minacciosa e reduce dalla vittoria a Verzegnis. Assente il calabrese Molinaro, sarà l’occasione buona per guadagnare punti e posizioni in classifica per il bolognese Fulvio Giuliani e la Lancia Delta EVO, in credito con la fortuna nella prima parte di stagione, che attualmente occupa il 5° posto, mentre il locale di Rovereto Giorgio Leonardi al volante dell’Audi A4, potrà migliorare la sua quarta posizione in classifica, forte delle tre vittorie su altrettante presenze ad Erice, Spino e Verzegnis.
In gruppo A l’altoatesino Rudi Bicciato avrà modo di confrontare direttamente le prestazione della sua Mitsubishi Lancer EVO preparata dalla MRT by Nocentini con la concorrenza diretta, ad iniziare dalla BMW M3 del conterraneo Armin Hafner. Il triestino Paolo Parlato cercherà di allungare il suo vantaggio sulla concorrenza della classe fino a 2000 con la sua Honda Civic Type-R, con la quale è attualmente 4° a 5 lunghezze dal podio. In classe fino a 1600 riflettori di C.I.V.M. puntati sulla Citroen Saxo del salernitano Giovanni Loffredo, sempre più soddisfatto del lavoro di sviluppo, oltre che sulla Honda Civic dell’esperto veneto Michele Ghirardo. Nella classe fino a 1400cc. gara di casa per Diego Degasperi al volante della Volkswagen Polo,mentre già a suo agio nella massima serie tricolore il trapanese residente a Padova Isidoro Alastra con la Peugeot 106 Rallye.
In gruppo N assente il leader Chiavaroli, il veneto Lino Vardanega, reduce da due vittorie a Fasano e Verzegnis, punterà dritto alla vetta con la sua BMW M3 curata da Danilo Giusto. In classe fino a 2000 cc il bravo veneto leader Romy Dall’Antonia difenderà la sua leadership al volante della Honda Civic Type – R, dagli attacchi della gemella curata dall’AC Racing del friulano Michele Buiatti. Al volante di una Honda Civic Type-R anche il veneto Andrea De Biasi, sicuro protagonista non solo in gruppo N. Nell’affollata classe fino a 1600 al centro dell’attenzione il salernitano Giovanni Rea con la Citroen Saxo curata dall’Antonelli Sport, il torinese Giovanni Regis al volante della Peugeot 106 1.6 preparata da Ciarcelluti, l’altoatesino Simon Morandell anche lui su Peugeot 106 1.6. Nella minore classe fino a 1400 svettano i nomi degli altoatesini Thomas Morandell e Thomas Sparer su Peugeot 106 Rallye.
Si accende anche la Formula Start dove alla Fiat Punto Sporting del lombardo Mario Tacchini si opporrà la MG ZR 105 del friulano Matteo Da Rin Spalletta.
Aggiornamenti, classifiche, calendari ed approfondimenti sul sito www.acisportitalia.it.

Classifica di Campionato dopo 4 gare:
Gruppo CN: 1.Faggioli, punti 82; 2. Merli, p. 54,5; 3. Scaramozzino, p. 50,5; 4. Baldi, p. 49,5; 5. Bruccoleri, p. 40.
Gruppo D E/2: Iaquinta, p. 73,5; 2. Cinelli, p. 45; 3. Pezzolla, p. 41; 4.Ghidini, p. 27; 5. Roasio, p. 26.
Gruppo E/2: 1. Irlando, p. 22; 2. Piccinelli, p. 21; 2. Mossucca, p. 21; 4. Scola, p. 20; 4. Moratelli, p. 20.
Gruppo GTM: 1. Gramenzi, p. 55,5; 2. Santuccione, p. 38; 3. Ragazzi Roberto, p. 32; 4. Isolani, p. 25,5; 5. Pierdomenico, p. 16,5.
Gruppo E1: 1. Iacoangeli, p. 56; 2. Di Giuseppe, p. 54,5; 3. Molinaro, p. 46,5; 4. Leonardi, p. 42; 5. Giuliani, p. 37.
Gruppo A: 1. Bicciato, p. 72; 2. Bindi, p. 56,5; 3. Crucitti, p. 50,5; 4. Parlato, p. 45; 5. Chirico, p. 32.
Gruppo N: 1. Chiavaroli, p. 67; 2. Vardanega, p. 63,5; 3. Dall’Antonia, P. 58; 4. Montanaro, p. 39; 5. Vellucci, p. 38,5.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.

Cerca nelle news