Domani mattina spazio alle prove
Sono 274 gli iscritti alla 57ª Trento-Bondone automobilistica, che oggi hanno effettuato le verifiche tecniche nella tradizionale sede di Piazza Dante. Tutti presenti i big, e in particolare i candidati ad abbattere il muro dei 10 minuti, che ormai resiste dal 2000, l'anno nel quale Pasquale Irlando stabilì il record della competizione (9'46”23”), ma anche la stagione al termine della quale la Csai decise di porre dei limiti nella potenza delle vetture. Le sempre più performanti Osella di Simone Faggioli e Christian Merli, ma quest'anno la presenza delle esplosive Formula 3000 e in particolare quelle dell'altoatesino Franz Tschager (Lola F3000) e del francese Lionel Regal (Reynard 011), sembrano avere tutte le carte in regola per riuscire nell'intento di infrangere il tetto dei 10 minuti.
Si inizia dunque domani mattina con due sessioni di prove. La prima alle ore 10 (chiusura strada alle 8,30) con partenza da Montevideo, al chilometro 0,368 della strada provinciale numero 85 del Monte Bondone, la seconda alle 13. Per gli appassionati occhi puntati dunque sui numeri 16 di Franz Tschager, 15 di Lionel Regal, 38 di Pasquale Irlando, 81 di Simone Faggioli e l'82 di Christian Merli.
I due possibili protagonisti non si sono sbilanciati. «Inizia a salire l'adrenalina – ha commentato il trentino Merli – per me la Trento-Bondone è la gara dell'anno ed è inevitabile che senta un po' di pressione. La vettura è a posto ed anche la mia condizione psicofisica è buona. Vedremo i primi responsi delle prove cronometrate. Domani avrò le idee più chiare».
L'unica preoccupazione di Faggioli, invece, sembra essere quella delle condizioni meteo: «Domenica dovrebbe essere coperto, ma non piovere. Speriamo sia proprio così, altrimenti la gara sarà falsata».
Non c'è solo la lotta per la prestazione assoluta alla Trento-Bondone, ma anche le sfide nelle varie categorie, perché l'edizione numero 57 della cronoscalata trentina quest'anno ha ben sei validità, ossia la settima prova del Campionato europeo della Montagna per auto moderne, la sesta prova dell'Europeo per auto storiche, la sesta prova del campionato italiano della montagna per moderne, il trofeo Italiano Velocità in montagna e pure prova della Coppa Csai montagna per auto storiche e prova del Marangoni Junior Trophy, il circuito che premia i giovani più promettenti.
Fra le manifestazioni collaterali è prevista la staffetta pochi minuti prima del via di una ventina di vetture del Club Porsche Trentino, seguite da altri venti Lancia Delta Integrale, dell'omonimo club provinciale.
La Trento-Bondone numero 57 vede la partecipazione anche della veloce Gabriella Pedroni in gara con una Lola B 99/50, e l'esordio del forte pilota Thomas Pichler, al via con un'Osella Pa 21/S di 2000 cc. Particolarmente suggestiva si presenta poi la sfida tutta tedesca nella classe E1 oltre 3000 con Christian Reuter (Bmw M3) e Georg Plasa (Bmw 320 V8).
Per il pubblico l'accesso alle prove cronometrate di domani è gratuito, mentre domenica il biglietto d'ingresso è fissato in 10 euro. Domenica la strada rimane chiusa dalle 9.30 alle 16.30, mentre il via è previsto per le ore 11.