Scuderia Trentina
Trento - Bondone

Sarà un'edizione ricca di contenuti

Sarà una «Trento - Bondone» da gustare tutta d?un fiato quella in programma il prossimo week-end. L?edizione numero 53 della cronoscalata più prestigiosa d?Italia, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 luglio, si presenta agli appassionati con una serie di spunti interessanti.
Saranno infatti ben 7 i campionati e i trofei proposti in un?unica gara, che vedrà al via oltre 200 equipaggi. La kermesse trentina avrà infatti validità per il Challenge Internazionale FIA, ma pure per il tanto atteso Campionato Italiano Velocità Montagna, nonché per il Campionato Regionale, il Campionato Triveneto, la Marangoni Junior Trophy 2003, la Coppa Vetture scadute di omologazione e, dulcis in fundo, per il Campionato Italiano della Montagna Auto Storiche.
In chiave tricolore vetture moderne la gara organizzata dalla Scuderia Trentina assume un ruolo strategico nella lotta per il titolo, visto che sarà la settima delle dodici prove del campionato, la prova del giro di boa. Dopo il Trofeo Vallecamonica di domenica scorsa e in attesa della 38ª Coppa Bruno Carotti, in programma questo fine settimana sul Terminillo, la situazione di classifica vede al comando del campionato il giovane fiorentino Simone Faggioli con un congruo bottino di punti, centosette, e ventiquattro su Pasquale Irlando. Un vantaggio ancora esiguo, che al momento non gli permette di dormire sonni tranquilli, visto che il pugliese con la «Trento - Bondone» ha un feeling del tutto particolare, oltre ad un biglietto da visita da non sottovalutare: il record assoluto con il tempo di 9?46?23, stabilito con la sua Osella nel 2000, alla media di 106,238 km orari.
Grande interesse anche nelle graduatorie per gruppi, che per il momento propongono una classifica con Marco Iacoangeli e la sua Bmw M3 in testa al gruppo A, davanti a Serafino La Delfa su Renault Megane e Amedeo Pancotti su Alfa Romeo 156 Ts; quindi nel Challenge Salita, le vetture Turismo, il primattore è il dentista volante Marco Gramenzi su Alfa Romeo 155, che dovrà però ben guardarsi dal conterraneo abruzzese Roberto Di Giuseppe, e a seguire Fulvio Giuliani su Lancia Delta Evo. Il gruppo N parla invece altoatesino con Armin Brunner e la sua Ford Escort Csw saldamente in testa al campionato davanti a Roland Florian su Bmw M3.
Altri regionali sono invece in lotta per il campionato di classe, come Simon Morandell terzo nella classe 1400 gruppo N, il bolzanino Rudy Bicciato secondo nella classe 3000 gruppo A, e Giorgio Leonardi secondo nella classe 2000 Challenge Salita.
Ma il fascino della «Trento - Bondone» non manca di regalare altri illustri partenti come il forte rallysta trentino Giorgio De Tisi, che per l?occasione porterà in gara una Peugeot 206 Vrc (ex macchina di Renato Travaglia) o come l?ungherese Hernadi Laszlo, a dimostrazione della visibilità internazionale di cui gode la corsa. Da non trascurare la campionessa italiana in carica Gabriella Pedroni, in cerca del riscatto proprio sui tornanti di casa, con la sua Ford Escort Cosworth, o come Diego Degasperi, eccellente primattore alla «Levico - Vetriolo».
Prototipi a parte, la categoria che si annuncia come la più interessante sotto il profilo tecnico sembra proprio essere il Challenge salita, dove, oltre al già citato Leonardi, ci saranno al via altre due Peugeot 306 Maxi, guidate rispettivamente dal trentino Marco Cristoforetti e dal bergamasco Devid Oldrati. I due forti piloti porteranno in gara le vetture del team Racing Lions e per loro sarà un importante test in vista del rally di San Martino che debutterà cinque giorni dopo la Bondone. Sempre nel challenge salita c?è da registrare il bentornato del trentino Christian Merli, che gareggierà con una Renault Clio Maxi. Sempre in chiave regionale Silvano Pintarelli porterà in gara una delle macchine più performanti del momento, la Renault Clio Super 1600, avverando un suo sogno personale, mentre promette grande spettacolo il funambolico roveretano Lucio Ferrari, che nella categoria Supersalita sarà al via con una Bmw 3000.
Nota curiosa sarà anche la Marangoni Junior Trophy 2003, la serie che mette in campo otto Volskwagen Lupo da 125 cavalli riservate a giovani e giovanissimi di età compresa tra i 18 ed i 26 anni.
Alla vigilia della conferenza stampa le iscrizioni hanno superato abbondantemente quota 100, ed in particolare 60 vetture moderne, 35 storiche e 12 scadute di omologazione, ma bisognerà aspettare gli inizi della prossima settimana, terminata la Rieti-Terminillo per avere il quadro completo dei partenti.
Peculiarità degli organizzatori della Scuderia Trentina, capeggiati da Fiorenzo Dalmeri, è l?attenzione particolare alla promozione e agli eventi di contorno per garantire uno spettacolo completo. E così anche quest?anno non mancherà un apripista d?eccezione. Si tratta del milanese Roberto Colciago, ex campione di Formula 3 ed attuale protagonista nel campionato Europeo Turismo con la potentissima Alfa 156 Gta da 1998 ccc con oltre 260 cavalli e con il cambio sequenziale a sei marce. Colciago percorrerà i 17,3 km della «Trento - Bondone» alle 12.15, pochi istanti prima del via della cronoscalata tricolore. Ma prima del forte pilota Alfa il pubblico potrà ammirare una sfilata di vetture del club Porsche Italia alle 11.15 e la sfilata di vetture Alfa Romeo a partire dalle 12.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,436 sec.

Cerca nelle news