Scuderia Trentina
Trento - Bondone

Poco più di 2 settimane al via della 58ª edizione

A poco più di due settimane dal via, la 58ª edizione della Trento - Bondone ha già cominciato ad attirare su di sé molte attenzioni. Non solo quelle di chi è preoccupato per il grande numero di persone che la gara porterà sull’Alpe di Trento sabato 28 e domenica 29 giugno, ma anche e soprattutto quella degli appassionati che non vogliono perdersi il più importante appuntamento motoristico della regione e dei piloti che la vivranno da protagonisti al volante di un bolide. Comportarsi bene sui tornanti che portano a Vason significa molto in termini di gratificazione personale, perché qui è tutto più difficile rispetto alle altre gare del Civm, il campionato italiano di velocità in montagna. La lunghezza del percorso, doppia o tripla rispetto ad altre competizioni, e la varietà del tracciato premiano chi lo conosce bene oppure chi ha talento da vendere, come il re del 2007, il francese Lionel Regal, che alla sua seconda partecipazione stabilì il nuovo record assoluto con un tempo da urlo, che quest’anno proverà ad abbassare ulteriormente.
Mentre le iscrizioni arrivano copiose, gli organizzatori si stanno dando da fare per garantire i soliti elevati standard di sicurezza e per limitare al massimo gli episodi che possono arrecare disturbo ai residenti. A questo proposito i vertici della Scuderia Trentina hanno preso parte mercoledì scorso ad un primo incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si è tenuto presso il Commissariato del Governo, e lo stesso avverrà mercoledì prossimo, quando si stabilirà un piano di azione comune, che coinvolgerà sia le forze dell’ordine sia i volontari del sodalizio presieduto da Fiorenzo Dalmeri.
La Trento - Bondone di quest’anno entra anche nel programma delle Feste Vigiliane, del cui palinsesto fanno parte le verifiche tecniche del venerdì pomeriggio, che si tengono nella tradizionale sede di Piazza Dante. Per quanto riguarda gli aspetti agonistici ci attende una lotta serrata fra le Formula 3000, le monoposto nate per i circuiti e poi adattate alle tortuose strade di montagna per renderle competitive anche nel Civm. Quest’anno hanno compiuto un altro salto di qualità, che permette loro di tenere a debita distanza i prototipi. In vetta alla classifica del Campionato italiano, alla vigilia delle prova di Ascoli Piceno (in programma questo weekend) c’è il trentino Christian Merli con la Lola Zytek della Pro Motorsport, ma ha una sola vittoria all'attivo e tre secondi posti tutti dietro al trevigiano Denny Zardo e la Reynard Mugen, che sembra non voler lasciare spazio agli altri. Terzo è il toscano David Baldi in crescita di feeling con la Lola Zytek 02, curata dal Team Faggioli. Si calcola che saranno almeno una quarantina, fra E/2M e CN, i prototipi al via della gara trentina, che mantiene la doppia prestigiosa validità di tappa del Civm e dell’Europeo.
Anche quest’anno il quotidiano Trentino organizza un concorso che permetterà a due fortunati lettori di salire sulla Suzuki Swift di Silvano Pintarelli nella prima giornata di prove e nel giorno della gara, quando il driver trentino farà da apripista. Insomma, la carne al fuoco è davvero molta.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.

Cerca nelle news