Scuderia Trentina
Trento - Bondone

È arrivata l'iscrizione del recordman Lionel Regal

A sette giorni dal via della 58ª Trento-Bondone automobilistica sono esattamente 210 le vetture iscritte alla cronoscalata più prestigiosa d’Italia che quest’anno avrà validità come prova del Campionato europeo di velocità in salita e come prova del Campionato italiano velocità in montagna. Per l’esattezza la manifestazione organizzata dalla Scuderia Trentina quest’anno ha già superato superato un primo record ancora prima di partire, visto che da regolamento avrà validità per ben 10 campionati. Oltre al Cem e al Civm, la prestazione al termine dei 17,3 km del percorso assegnerà punti importanti anche per le classifiche della Coppa Racing Start, per il Trofeo Scuderie, per la Coppa Dame, per il Trofeo Under 25, per il Trofeo Minicar Predator's 600, per il Trofeo Porsche Cayman e per il Campionato Triveneto, questo per le vetture moderne. Infine, come del resto lo scorso anno è tappa del FIA European Historic Hill-Climb Championship (EHC).
Basta scorrere l’albo d’oro per capire il valore tecnico e il prestigio della competizione: dal primo successo di Ruggero Menestrina su una Fiat Abarth a Salvatore Ammendola che nel 1950 vinse con una Ferrari, dai due tedeschi su Porsche Edgard Barth e Gerhard Bitter, che di edizioni ne hanno vinte due, al leggendario Mauro Nesti, che vanta il record di ben nove affermazioni, al barese Pasquale Irlando, sul gradino più alto del podio per ben sei volte. Nelle ultime tre edizioni si sono imposti Denny Zardo, Simone Faggioli e, lo scorso anno, il francese Lionel Regal su una monoposto Reynard, che ha infranto il record di Irlando, vecchio di sette anni, fermando il cronometro sul tempo di 9’40”16. Quest’ultimo è il favorito numero uno anche per l’edizione 2008.
Ed è proprio la presenza delle vettura Formula 3000 il grande motivo di interesse delle ultime edizioni, macchine potenti che sfrecciano ad una velocità notevole lungo i 17,3 km del percorso che da località Montevideo (pochi chilometri sopra Trento) porta i piloti a Vason dopo un dislivello totale di 1350 metri e una pendenza media dell'8,88%.
In vetta alla classifica del Campionato italiano c’è il trevigiano Denny Zardo con la sua Reynard Mugen, seguito dal trentino Christian Merli con la Lola Zytek della Pro Motorsport. Terzo è il toscano David Baldi in crescita di feeling con la Lola Zytek 02, curata dal Team Faggioli. Si calcola che saranno almeno una quarantina, fra E/2M e CN, i prototipi al via della gara trentina.
La Trento - Bondone di quest’anno è entrata anche nel programma delle Feste Vigiliane, che celebrano il patrono del capoluogo, del cui palinsesto fanno parte le verifiche tecniche del venerdì pomeriggio, che si tengono nella tradizionale sede di Piazza Dante. Le prove cronometrate si svolgeranno sabato dalle ore 10 e la gara la domenica, con la partenza del primo concorrente alle ore 11. Migliaia, come sempre, gli appassionati attesi lungo il tracciato. La novità riguarda la chiusura delle strade teatro della competizione sin dal venerdì sera dalle 22 alle 6 del mattino. Da non perdere poi la suggestiva sfilata in anteprima alla gara di domenica di vetture dei club Ferrari, Porche e Renault.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.

Cerca nelle news