Scuderia Trentina
Trento - Bondone

Concluse le verifiche tecniche, 245 i partenti

La Trento-Bondone non è una gara come le altre cronoscalate europee e italiane, perché è la più lunga e la più tecnica, dove la messa a punto della vettura è strategica. Per questo tutti i piloti iscritti hanno fatto una fugace quanto indispensabile apparizione in piazza Dante per le verifiche tecniche, che si sono concluse alle 19.30 con nessuna sorpresa, visto che fra i 246 iscritti c'è stata una sola defezione, quella del trentino Stefano Bernabè, che non è riuscito a risolvere i problemi meccanici della sua Opel Kadett nella classe E1 2000.
Verifiche che non hanno visto sfilare, come da regolamento i prototipi e le Formula 3000, bolidi stazionati invece nel piazzale ex Zuffo per le ultime messe a punto in vista delle prove cronometrate in programma alle 10 e alle 13 di domani mattina. Meccanici al lavoro nel paddock e piloti lungo il percorso per i primi sopralluoghi.
Particolarmente meticoloso nello studio del tracciato Denny Zardo, che ritorna alla Trento-Bondone trofeo Zuccari tre anni dopo la sua prima vittoria nella competizione regina. “Ho rinfrescato il percorso – spiega il trevigiano -, perché dopo il successo del 2005 non avevo più partecipato alla gara trentina. Questa è una competizione dove bisogna mantenere sempre alta la concentrazione per la tecnicità del tracciato e per la sua lunghezza. Sarà una sfida incerta per la presenza di un lotto di pretendenti davvero agguerrito, a partire dal recordman Lionel Regal, quindi il pilota di casa Christian Merli, Simone Faggioli, David Baldi e Pasquale Irlando che conosce alla perfezione il tracciato di gara. I meccanici sono al lavoro per cercare una messa a punto ottimale della mia Reynard”.
Una tua vittoria potrebbe valere anche la leadership nel campionato italiano velocità in montagna? “Esattamente. Le ultime gare le ho vinte tutte, però non ho partecipato alla prima prova per una concomitanza con una tappa del campionato europeo. Sarebbe bello vincere e conquistare la vetta del campionato. Io ci provo”.
E il suo rivale nel Civm è proprio il trentino Christian Merli, che invece nelle ultime due prove del tricolore si è trovato a dover lottare con problemi all'elettronica della sua Lola Zytek: “Spero che la Trento-Bondone sia la gara della svolta. I tecnici in questi giorni hanno lavorato con parsimonia per riuscire a risolvere gli inconvenienti delle ultime gare. Con la macchina a posto cercherò di dire la mia, anche se ci sono piloti molto forti a questa Trento-Bondone, come Regal, Zardo e un Faggioli che nelle ultime uscite sembra aver ritrovato il ritmo dello scorso anno. E poi non trascurerei Pasquale Irlando, che conosce alla perfezione il tracciato trentino”. Senti la pressione? “Non è la mia prima Trento-Bondone, anche se correre davanti a tanti amici e tifosi è sempre un'esperienza unica. Sono tranquillo e spero di non deludere gli appassionati”.
Il programma di sabato prevede la prima manche delle prove cronometrate alle 10, la seconda manche alle 13. Occhio dunque ai numeri di gara: la Reynard V8 Mugen di Lionel Regal avrà il numero 1, il prototipo Osella Pa27 Bmw di Simone Faggioli il numero 2, la Reynard V8 Nippon di Denny Zardo il numero 3, la Lola Zytek di Christian Merli il numero 8, la Lola B02/50 di David Baldi il numero 9, l'Osella Pa27 Honda di Pasquale Irlando il numero 52. Domenica la gara inizierà alle 11. Biglietto d'ingresso solo per domenica 10 euro.
La 58° Trento-Bondone avrà anche quest'anno un'importante copertura televisiva, grazie agli accordi che ogni anno la Csai stringe con le principali emittenti nazionali, e nel giorno della gara sono previste due dirette radiofoniche. La prima su Radio Dolomiti, che durante la giornata si collegherà ripetutamente con l'arrivo e la seconda su radioweb nel sito di riferimento per il mondo della salita www.cronoscalate.it.
Le strade saranno chiuse dalle 8.30 alle 18 domani, nelle ore notturne dalle 22 alle 5 del mattino di domenica, quindi dalle 9.30 alle 18 il giorno della gara. Dal km 0 in località Bivio di Montevideo al km 18,7 parcheggi “Rocce Rosse” in località Vason del Monte Bondone.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,094 sec.

Cerca nelle news