Scuderia Trentina
Trento - Bondone

Per l’edizione 2008 un bilancio assai positivo

A due mesi di distanza dal termine della 58ª della Trento – Bondone ci sembra giusto tracciare un bilancio di questa edizione, per evidenziare alcuni aspetti che l’hanno caratterizzata e per fare infine sentire anche la nostra voce, quella di chi organizza la gara, all’interno del dibattito legato ai disagi che questa competizione crea. I mezzi di comunicazione locale, nelle settimane che hanno preceduto la cronoscalata, hanno dato ampio spazio ai cittadini che hanno espresso la propria contrarietà e anche a quelli (e sono stati davvero tanti) che hanno manifestato il proprio attaccamento alla Trento – Bondone. Da parte nostra, come Comitato organizzatore, abbiamo preferito congelare le polemiche, e lavorare sodo affinché le cose potessero funzionare nel miglior modo possibile, riservandoci di dire la nostra a giochi fatti. Ora siamo nelle condizioni di farlo.
Alcuni contributi polemici hanno toccato argomenti quali la sicurezza del pubblico, la sicurezza dei piloti partecipanti, il frastuono notturno, lo stato d’abbandono del territorio dopo la gara, atti vandalici. Uno, in particolare, si è guadagnato ampi spazi paventando l’annullamento di una cerimonia nuziale a causa dell’evento sportivo. Insomma, si è cercato di dipingere la competizione motoristica come una sorta di calamità.
Quello che possiamo dire oggi, a bocce ferme e alla luce dei fatti, è che la 58ª Trento – Bondone è stata una delle edizioni meglio riuscite di sempre, sotto tutti i punti di vista, anche grazie alla grande collaborazione, ormai consolidata, fra il nostro staff, composto da centinaia di volontari, l’amministrazione comunale e le forze di polizia. Sabato 28 e domenica 29 giugno la “nostra” montagna ha ospitato migliaia di persone, che hanno dato vita ad una grande festa di sport, sottolineata dall’altissimo livello dei concorrenti e della competizione, che mantiene inalterato il proprio fascino ed il proprio prestigio internazionale.
La sera, a fine gara, pubblico e piloti sono tornati a casa tranquilli senza aver rischiato alcunché. Delle notti brave delle edizioni passate si sono perse le tracce e per questo ringraziamo il Commissario del Governo per la decisione di chiudere al traffico il percorso nelle ore notturne. Il giorno dopo la gara si è dato inizio alla rimozione di ogni traccia lasciata dagli spettatori, compresi i rifiuti lasciati da manifestazioni precedenti, operazione conclusasi già il martedì. Non è stato segnalato alcun atto vandalico ed il corteo nuziale, scortato dalle forse dell’ordine, ha raggiunto senza intoppi il luogo della festa, dopo che agli sposi era stata regalata una targa ricordo della Scuderia Trentina.
Come organizzatori ci sembra dunque importante sottolineare la maturità di tutto il pubblico presente, nonché la competenza e la professionalità della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale. Con i fatti abbiamo risposto, tutti insieme, a chi aveva disegnato scenari apocalittici, contribuendo così ad allungare la vita a questa bellissima competizione e a questo evento di portata internazionale.

Il direttivo della Scuderia Trentina

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,094 sec.

Cerca nelle news