Scuderia Trentina
Trento - Bondone

Un mese al via, Scuderia Trentina in fermento

Il successo di Christian Merli alla “Verzegnis - Sella Chianzutan”, quarta tappa del campionato italiano velocità in montagna, se mai ce ne fosse stato bisogno, non fa altro che aumentare l’attesa. Anche quest’anno, infatti, il pilota trentino sarà fra i favoriti della “Trento – Bondone”, la più attesa delle dodici gare del circuito nazionale, non solo perché è la più antica e la più lunga, ma anche perché continua a rappresentare, nell’immaginario dei piloti e degli appassionati di ogni età, un evento di grande prestigio. La cronoscalata celebrerà la propria 59ª edizione domenica 5 luglio e avrà il compito di fornire indicazioni chiare su chi potrà ambire al titolo tricolore e a quello continentale. La gara è infatti la settima prova sia del campionato italiano sia di quello europeo, che nel proprio calendario annovera una sola altra tappa nazionale, la Rieti - Terminillo (Coppa Carotti).
Quattro competizioni sono già andate agli archivi, toccando per due volte la Sicilia (Trapani e Caltanissetta), una volta la Puglia (Fasano) e una il Friuli (Verzegnis). Prima dei tornanti trentini sono in programma la Coppa Paolino Teodori ad Ascoli (il 14 giugno) e la Coppa Bruno Carotti a Rieti (il 28 giugno). La classifica vede primeggiare, per ora, il calabrese Carmelo Scaramozzino su Lola Cosworth (a quota 44), che precede il fiorentino David Baldi su Osella FA 30 Zytek (35), l’esperto Franco Cinelli su Lola T99/50 (31) e il talentuoso Simone Faggioli su Osella FA 30 (30). La novità di questa edizione del Civm è l’istituzione del titolo di Campione Italiano unico, ora accessibile a più categorie grazie al nuovo meccanismo di assegnazione dei punti stabilita dal regolamento. Accanto ai big italiani il pubblico si attende di vedere sfrecciare il francese Lionel Regal, vincitore delle ultime due edizioni della Trento – Bondone e attuale detentore del record assoluto, fissato nel 2007, ma per avere un quadro attendibile degli iscritti bisognerà attendere ancora qualche settimana.
La macchina organizzativa, affidata alla Scuderia Trentina, si è messa in moto già da qualche mese con l’obiettivo di mantenere inalterata la qualità complessiva dell’evento, considerato un “must” nell’ambiente delle cronoscalate, come si può facilmente verificare, dando un’occhiata alla grande quantità di filmati presenti su Youtube. A poche settimane da via è cominciata anche la perlustrazione del percorso, metro per metro, per intervenire dove il lungo inverno può avere lasciato qualche traccia, un‘opera particolarmente impegnativa visto che questo è il tracciato più lungo d’Europa, ma anche uno dei più sicuri. Intanto si sono aperte le iscrizioni, il modulo può essere scaricato dal sito della manifestazione.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.

Cerca nelle news