Scuderia Trentina
CIVM

La Limabetone apre il rush finale

Il Campionato Italiano Velocità Montagna in dirittura d?arrivo. Mancano tre tappe al termine della serie tricolore delle gare automobilistiche in salita: Limabetone, Pedavena Croce d?Aune e Coppa Nissena e tradizionalmente spetta alla Toscana a dare il là al rush finale. Tre i leit motiv che muovono gli specialisti a partecipare alla cronoscalata Limabetone: la particolarità di un tracciato medio lento immerso nei boschi pistoiesi dallo sviluppo di otto chilometri; la conquista di punti per le classifiche nazionali e, quindi, per onorare il ricordo di un campione indimenticabile come Fabio Danti, figlio della Montagna Pistoiese. Sono infatti duecentocinquanta i cronomen che hanno inviato domanda di iscrizione alla classica di fine agosto, dato in linea con le presenze delle edizioni precedenti.

Il folto plotone di iscritti comprende i migliori nomi della specialità. Favoriti d?obbligo ad apporre la firma sull?albo d?oro della gara sono i due ?toscanacci? per eccellenza Franco Cinelli con la stessa Osella BMW di tremila centimetri cubici, vincitore della passata edizione, e Simone Faggioli con la Osella Honda di duemila centimetri cubici con la quale insegue il titolo europeo della specialità. Gli esperti e attesi idoli locali formano assieme a Rosario Iaquinta, leader della graduatoria tricolore tra i prototipi con la Osella Honda, il trittico di concorrenti equipaggiati con gomme Marangoni e faranno fronte compatto per fronteggiare l?arrembante Denny Zardo, secondo in graduatoria a tre lunghezze dal calabrese. Il trevigiano su Osella Honda ?gommata? Avon avrà dalla sua il versiliese Gianluca Caldani, Osella Honda, scalatore competitivo sugli asfalti di casa, ma gli mancherà il supporto della promessa siciliana Luigi Bruccoleri, impossibilitato ad essere della partita per rottura del suo prototipo. Nelle posizioni dell?assoluta si affacceranno sicuramente Stanislao Bielanski e Fabrizio Peroni, unici piloti di punta su biposto di marca Lucchini, motore BMW (CN4) per l?avezzanese e Honda per l?ascolano. Atteso l?aquilano Renzo Ingrassia con la Picchio Honda ed anche il padovano Roberto Ragazzi alla ricerca dei punti per ritornare nella Top Five assoluta, come il bresciano Adriano Zerla ed il pugliese Romano Aldo, tutti su Osella PA 21 Honda. Desta piacevole interesse la presenza di Oronzo Pezzolla, valido pilota fasanese e vicepresidente della Sottocommissione Salita, per quello che dovrebbe essere il vero esordio stagionale al volante di una Osella Honda nella classe millesei, partecipazione che dovrebbe poi ripetersi anche alla seguente Pedavena Croce D?Aune.

I riflettori saranno poi puntati sui protagonisti delle categorie Turismo e soprattutto sul duello per la supremazia nella Gran Turismo, con l?ex leader della serie Marco Gramenzi ora costretto ad inseguire dopo il sorpasso operato da Piero Nappi, in testa alla serie per mezzo punto. Un testa a testa incandescente che promette ancora scintille offerto dai due gentlemen a bordo delle rispettive e poderose Chrysler Viper e Ferrari 550. Il tutto si svolgerà sotto l?attento controllo di Leo Isolani, pronto ad approfittare del più piccolo passo falso di uno dei due contendenti per soffiare il risultato con una competitiva Ferrari 360 N GT. Con la coupè modenese, l?anconetano conduce nella classe GT2 mentre il compagno di squadra Stefano Pierdomenico con una Ferrari 360 Modena, guida la classe GT4 che si annuncia particolarmente affollata ed eterogenea con ben quattro vetture del Cavallino Rampante schierate assieme ad una Lotus Elise ed una Porsche 996 GT3 Cup. Nella E1 Italia Roberto Di Giuseppe e la sua Alfa 155 Gta sono lanciati verso il primo titolo della carriera e, dopo le battute a vuoto di Marco Jacoangeli con la BMW ed Eugenio Molinaro con la Alfa 155 Gta, avrà solo da pensare a portare a casa altro fieno in cascina per cucirsi l?agognato titolo. Ritorna in campo il bolognese Fulvio Giuliani con la Lancia Delta dopo la sfortuna patita ad Ascoli. La lotta sarà nella classe duemila dove farà ritorno il prim?attore Giorgio Leonardi con la Audi A Quattro a scontrarsi con Nicola Capriati sulla Ford Escort. Questa volta potrebbe risultare invece più difficile del previsto affermarsi in Gruppo A per Rudi Bicciato, e quindi non risulterà la solita cavalcata solitaria contrastata dalla presenza di Massimo Cappellini. Il toscano sarà alla guida di una Subaru Impreza WRC della Procar Rally Team, squadra pistoiese della quale è titolare, che sarà a ranghi compatti proponendo al via della Limabetone anche l?altro proprietario, Alessandro Carrara, con una Lancia Stratos tra le Austostoriche. Il Gruppo N è ancora aperto e passibile di capovolgimenti di fronte. Conduce Lino Vardanega con la BMW M3 ma la rivelazione Luca Tosini, bresciano di poche parole ma dal piede pesante, è ancora convinto di rimanere ben ancorato al treno per l?affermazione con la sua Honda Civic Type R, di rimando insegue il padovano Riccardo Ragazzi con sempre maggior feeling con la BMW M3. Un grande Giovanni Giannoccaro occupa la quarta posizione assoluta di gruppo, sulla spinta della lotta con Giovanni Angelini per la supremazia in classe millesei con le Peugeot 106.

Classifiche di campionato dopo la Cronoscalata del Reventino

Gruppo N: 1. VARDANEGA 134; 2. TOSINI Luca (u) 121; 3. RAGAZZI 89,5; 4. GIANNOCCARO 72,5; 5. FLORIAN 67,5. Gruppo A: 1. BICCIATO 132; 2. SPADAFORA 113; 3. PICCHI 72,5; 4. MAROZZI 65,5; 5. PANCOTTI 57. Gruppo GTM: 1. NAPPI 121; 2. GRAMENZI 12,5; 3. ISOLANI 101,5; 4. PIERDOMENICO 96,5; 5. PUTELLI 75,5. Gruppo E 1 Italia: 1. DI GIUSEPPE 147; 2. JACOANGELI 116,5; 3. MOLINARO 87,5; 4. LEONARDI 69,5; 5. GIULIANI 50,5; Gruppo Prototipi: 1. IAQUINTA 126; 2. ZARDO 123; 3. IRLANDO 71,5; 4. BRUCCOLERI 65; 5. FATTORINI 50.

GARE da disputare
28 Agosto Trofeo Fabio Danti - 18^ Limabetone (PT); 11 Settembre 23^ Pedavena/Croce d'Aune (BL) 25 Settembre 51^ Coppa Nissena (CL)

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.

Cerca nelle news