Scuderia Trentina
CIVM

La Coppa Nissena chiude il Civm 2005

Notoriamente la Sicilia apre la stagione tricolore delle corse in montagna a maggio con la prova di Erice. Non solo, gli asfalti siciliani ne decretano anche la chiusura facendo scendere il sipario sulla scena del CIVM a fine settembre a Caltanissetta. Si perpetua nel tempo il rituale in virtù di una forte tradizione e legame, ancor più significativamente quest?anno con l?assegnazione dei titoli tricolori che avverrà proprio al calare della bandiera a scacchi sulla 51° edizione della Coppa Nissena. Si è tirato a lucido il locale Automobile Club, organizzatore in prima persona della cronoscalata, per ospitare i 192 concorrenti che hanno inviato domanda di iscrizione. Nell?anno dei record di partecipazione non poteva esimersi di fare la sua bella figura anche la prova siciliana, proponendo una parterre di elevata qualità proponendo la presenza di tutti gli aspiranti ai titoli tricolori 2005. Nessuno vorrà mancare all?appuntamento: Denny Zardo con la Osella PA 21 S Honda schierata dalla Villorba Corse, lo sfidante Rosario Iaquinta con una gemella Osella della Dalmazia Motorsport - unica differenza sostanziale è data dalla marca degli pneumatici: Avon per il trevigiano e Marangoni per il calabrese. Non mancherà l?enfant prodige siculo Luigi Bruccoleri, con una terza e competitiva Osella puntando al terzo gradino del podio tricolore. Quindi i gentlemen locali a cominciare da Giovanni Cassibba con la fida Osella ma motorizzata Bmw e il trapanese Andrea Raiti sulla sua Osella Honda. Clienti difficili in ogni occasione. Bella e nutrita la pattuglia dei piloti delle vetture coperte con Roberto di Giuseppe e Marco Jacoangeli a sfidarsi per lo scudetto pilotando rispettivamente la solita Alfa Romeo 155 Gta e la Bmw 320 I. Il romano però sarà della partita a giocarsi il titolo della E 1 Italia se saranno rientrati i postumi di una caduta. La gara sarà impreziosita dalla certa presenza di Piero Nappi che, al volante della Ferrari 550 ed assieme a Leo Isolani e la sua Ferrari 360 di classe GT 1, stringerà a sandwich Marco Gramenzi e la sua Chrysler Viper per imporsi nel Gran Turismo. A Rudi Bicciato manca un solo punto per riconfermarsi campione del Gruppo A, come già nel 2004. Quel misero punticino perso nell?errore commesso alla gara di Ascoli e che ora lascia uno spiraglio a Roberto Spadafora, sempre al vertice della classe millesei con la Peugeot 106. Per il Gruppo N si tratta di vedere se Luca Tosini ha dipanato i suoi problemi professionali e se si presenterà ai blocchi di partenza di una prova decisamente ardua, da giocarsi contro l?esperto leader Lino Vardanega. La matematica lascia ancora spazio al giovane bresciano anche se si troverebbe a lottare non solo contro un forte pilota qual è il trevigiano ma dovrà vedersela con i molti cavalli in meno della sua Honda Type R in opposizione di quelli della Bmw M3 dell?avversario, decisamente a nozze sul velocissimo tracciato della Nissena.

Classifiche di campionato
Gruppo N: 1. Vardanega 151; 2. Tosini (u) 141; 3. Ragazzi 93,5; 4. Giannoccaro 72,5; 5. Florian 67,5 . Gruppo A: 1. Bicciato 152; 2. Spadafora 130; 3. Marozzi 84,5 4. Picchi 72,5; 5. Pancotti 66. Gruppo GTM: 1. Nappi 136; 2. Gramenzi 131,5; 3. Isolani 121,5; 4. Pierdomenico 98,5; 5. Putelli 82,5. Gruppo E 1 Italia: 1. Di Giuseppe 147; 2. Jacoangeli 129,5; 3. Molinaro 96,5; 4. Leonardi 88,5; 5. Giuliani 72,5; Gruppo Prototipi: 1. Zardo 131; 2. Iaquinta 126; 3. Irlando 71,5; 4. Bruccoleri 65; 5. Faggioli 61,5.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca nelle news