Le premiazioni di Monsummano
Oggi Sabato 1 aprile a Monsummano Terme in provincia di Pistoia, presso la Fattoria Medicea, Residenza del Granduca, si è svolta la cerimonia di premiazione per i vincitori dei titoli della Montagna nella stagione 2005. La manifestazione è stata organizzata dallâ??Automobile Club Italia e dalla Sottocommissione Velocità in Salita della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana.
La cerimonia ha avuto inizio alle 13 alla presenza delle massime cariche delle federazioni organizzatrici. Sul palcoscenico sono passati tutti i protagonisti delle gare in salita del 2005, infatti sono stati premiati tutti i vincitori di gruppo e classe di tutte le serie italiane, dal massimo campionato, al Trofeo Italiano della Montagna alle gare valide per la Coppa Italia.
Lunga la lista dei premiati dai validi piloti ai numerosi costruttori impegnati nella velocità in salita. Alfa Romeo, BMW, Ferrari, Mitsubishi, e Osella tra i maggiori costruttori, mentre il folto elenco dei driver ha compreso i componenti del podio del gruppo Cn: il trevigiano Denny Zardo, il calabrese Rosario Iaquinta e lâ??agrigentino Luigi Bruccoleri; per il gruppo GTM: Piero Nappi, Marco Gramenzi e Leo Isolani; Giuseppe Di Roberto, Marco Iacoangeli ed Eugenio Molinaro hanno formato il podio del gruppo E1 Italia; primi tre del gruppo A: Rudy Bicciato Roberto Spadafora e Filippo Marozzi; in gruppo N sono saliti sul podio: Lino Vardenega, Luca Tosini e Riccardo Ragazzi; Coppa Dame condivisa tra la siciliana Francesca Aiuto e lâ??italo argentina Silvana Di Feo.
Tre i premi speciali attribuiti dalla Sottocommissione ad altrettanti piloti italiani che si sono particolarmente distinti durante il 2005: il toscano Simone Fagioli Campione Europeo della Montagna e nel 2006 di nuovo nel C.I.V.M., il romagnolo Leonardo Isolani Campione Europeo della Montagna classe GT e riconoscimento alla carriera per il trevigiano Lino Vardenega.
Grande interesse è emerso verso la stagione che inizierà il 30 aprile prossimo in Sicilia con la 49^ Monte Erice, prima delle 12 gare di cui si comporrà il C.I.V.M. 2006, dove come non mai saranno numerosi i pioti che mirano al titolo tricolore, come le squadre ed i costruttori. Il Campionato Italiano Velocità Montagna è quindi, già protagonista del panorama automobilistico.
Molte le novità illustrate nel corso della cerimonia dal Presidente della Sottocommissione Velocità in Salita della C.S.A.I. Giorgio Croce, che ha sottolineato la leadership europea delle gare italiane in fatto di sicurezza, â??â??Le scelte ben motivate e fondate trovano sicuro riconoscimento anche in sedi internazionali. Dobbiamo quindi continuare su questa strada affinché la nostra specialità cresca ulteriormenteâ?? â??ha concluso il Presidente Croce. Lo stesso organismo della C.S.A.I. ha poi sottolineato lâ??importanza del lavoro di sinergia tra organizzatori, federazione e promotori, nellâ??interesse comune di accrescere lâ??attenzione verso la spettacolare serie.
Oltre ai numerosi piloti premiati erano presenti a Monsummano, gli organizzatori, i direttori di gara ed i commissari, che hanno scambiato delle informazioni con la sottocommissione, nel corso di alcuni incontri tenuti nella mattinata.
Anteprima stagionale in programma il prossimo week end a Verzegnis (UD), sul tratto di strada che ospita la prova di C.I.V.M., dove le squadre ed i piloti potranno svolgere delle sessioni di test con le vetture in assetto da gara.