Tutto pronto per la Verzegnis – Sella Chianzutan
Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 giugno la 37ª Verzegnis – Sella Chianzutan, 3° appuntamento della massima serie tricolore della velocità in salita, organizzata dalla Scuderia Friuli. Come le prime due gare al sud d’Italia, anche la trasferta friulana si preannuncia ricca di agonismo per il pienone di iscrizioni e tutti i protagonisti del C.I.V.M. presenti in ogni categoria.
Simone Faggioli vanta 10 punti di vantaggio sul diretto rivale Franco Cinelli, dopo le prime due sfide dove i toscani hanno dato vita ad infuocati duelli al volante delle loro Osella, in versione PA 21/S – Honda da 2000 cc. di classe CN2, per il già tricolore ed europeo in carica, mentre motore BMW sulla PA 20/S di classe CN4 per il pistoiese. Dietro ai duellanti si è attestato un altro toscano, David Baldi, compagno di Team di Faggioli, al volante di una vettura gemella al leader della classifica di campionato. Baldi arriva dalla pista ma, sta mostrando di sapersi adattare in fretta alle gare in salita, seppur diverse per tipologia e tempistica da quelle in circuito. Quinto della serie, su Osella PA 21/S in versione 2006, il giovane agrigentino Luigi Bruccoleri, al lavoro per cercare il compromesso più redditizio tra assetto e gomme della sua PA 21/S – Honda. Puntano dritto alla parte alta della classifica anche il barese Aldo Romano, il calabrese Massimo Gervasi, il toscano Armando Magnini (4° ad Erice), il veneto di Orvieto Alan Gomboso in crisi d’assetto nelle prime due gare ed il bresciano Adriano Zerla, tutti su Osella PA 21/S, mentre, l’abruzzese Renzo Ingrassia continua il proficuo lavoro sulla sua Picchio Ligth per opporsi allo squadrone della casa di Atella.
In continuo fermento il gruppo GTM, dove si susseguono le novità legate alle potenti e spettacolari vetture Gran Turismo. Il leader Gramenzi in Friuli arriverà con novità elettroniche e d’assetto sulla sua Chrysler Viper, dopo la vittoria nella prima e l’attacco subito dalla vettura gemella di Nappi a Fasano. Il marchigiano Leo Isolani cercherà di abituarsi quanto prima ai tanti cavalli della bella Ferrari 575, che i preparatori della francese JMB hanno adattato a tempo di record elle strade di montagna. Il partenopeo Piero Nappi tornerà al volante della sua Ferrari 550, dopo la vittoriosa parentesi pugliese con la Viper. Sempre in seno al Team Isoalni, il laziale Stefano Pierdomenico continua l’apprendistato sulla Ferrari 360 “Ceduta” proprio da Leo. Stefano Perini difenderà la terza posizione attualmente occupata nella serie, con i cavalli della sua Porsche 996.
Situazione particolarmente accesa nel gruppo E1, con il laziale Marco Iacoangeli, attuale leader con la BMW 320 curata in proprio, che dovrà respingere il sicuro attacco del bolognese Fulvio Giuliani, non troppo fortunato a Fasano dove ha forato il radiatore della sua Lancia Delta EVO per un contatto con una Chicane, che in Carnia disporrà di novità elettroniche. L’abruzzese Roberto Di Giuseppe continua a lavorare sulle soluzioni ottimali per il nuovo assetto della sua Alfa 155 ed il pescarese Silvano Laschino spera di aver superato le cause delle noie meccaniche delle prime due gare, come il calabrese Filippo Molinaro alle prese con l’elettronica della sua Alfa 155 ancora da capire. Nella classe fino a 2000 cc. del gruppo E1, il barese Nicola Capriati al volante della perfetta Alfa 156 della Mirò Racing, difenderà la leadership conquistata nei primi due appuntamenti, contro l’Audi del trentino Giorgio Leonardi, vincitore ad Erice.
In cerca di conferme anche Rudi Bocciato, senza rivali nelle prime due gare con la sua Mitsubishi Lancer EVO VI di preparazione Nocentini, neanche quando il cambio ha avuto qualche problema di troppo come a Fasano. Il bolzanino però è solo 2° in classifica per il maggior numero di punti guadagnato dagli avversari con classi più numerose. A Verzegnis gli avversari vi saranno, come il corregionale Armin Afner su BMW M3, o il locale Fausto Chiappo con la Peugeot 206 WRC. Nello stesso gruppo attualmente 4° il bravo rientrante ascolano Pancotti su Alfa 156, si trova davanti al pescarese Santuccione e la sua Opel Astra sempre più affidabile nell’assetto, ai quali non daranno vita facile Roberto Cinelli con la sua Renault Clio Williams e Gianni Marchiol al volante della Honda Civic. Nella classe fino a 1400 cc. il salernitano vincitore ad Erice e secondo a Fasano, Giovanni Rea su Peugeot 106 XSI, dovrà fronteggiare gli attacchi del folto ed accreditato gruppo di locali.
Il padovano Riccardo Ragazzi, dopo Fasano, comanda la classifica delle vetture derivate dalla serie con la sua BMW M3, con due vittorie all’attivo, grazie alla bagarre tra le due Peugeot 106 1.6 curate da Ciarcelluti e pilotate dal trapanese Bartolomeo MIstretta e dal pugliese Roberto Angelini, rispettivamente 2° e 4° in classifica. autori di due grandi prestazioni di inizio stagione. Ragazzi dovrà misurarsi con la vettura gemella dell’esperto veterano Lino Vardanega e sicuramente con le due Mitsubishi dei locali Boravito e Matiz. In classe fino a 2000cc., la sfida di vertice sarà tra l’udinese Michele Buiatti con la Honda Civic, a cui si presenta l’occasione di agguantare la leadership di classe, contro le vetture gemelle dei locali Luca Tosini, Romy dell’Antonia, Paolo Parlato e Claudio Cinelli. Duello per il primato di classe N 1400 di C.I.V.M. tra le Peugeot 106 Rallye dei giovani pugliesi Maurizio Cuoco e Francesco Paolo Cicalese.
Le verifiche della 37^ Verzegnis Sella Chianzutan sono previste proprio a Verzegnis venerdì 2 giugno dalle 14,00 alle 18,30. Il giorno seguente, sabato 3 giugno due manche di prove a partire dalle 12,00, mentre la prima delle due manche di gara prenderà il via alle 10,30 di domenica 4 giugno. Trenta minuti dopo la fine della 3^ gara di C.I.V.M. si terrà la cerimonia di premiazione. Il percorso misura 5,640 metri su una pendenza media del 7,2% ed un dislivello di 396 metri.
Classifiche di C.I.V.M. dopo 2 gare:
Gruppo CN: 1. Faggioli, punti 50; 2. Cinelli, 40; 3. Baldi, 36; 4. Cassibba, 20; 5. Bruccoleri, 16.
Gruppo GTM: 1. Gramenzi, punti 35; 2. Isolani, 27; 3. Perini, 24; 4. Nappi, 20; 5. Pierdomenico.
Gruppo E1: 1. Iacoangeli, punti 39; 2. Giuliani, 37; 3. Di Giuseppe, 34; 4. Capriati, 29; 5. Laschino, 20.
Gruppo A: 1. Crucitti, punti 42; 2. Bicciato, 40; 3. Spadafora, 32; 4. Santuccione, 23; 5. Pancotti, 18.
Gruppo N: 1. Ragazzi, punti 40; 2. Mistretta, 34; 3. Calabretto 33; 4. Angelini, 27; 5. Buiatti e Vellucci 21.