La straripante Trento – Bondone è la 4ª di CIVM
Il quanto mai vivace Campionato Italiano Velocità Montagna approda in Trentino con la 56ª Trento - Bondone, quarta gara della serie, che si svolgerà domenica 2 luglio con partenza alle 11,00 da Località Montevideo, su una sola manche di gara lungo i 17,3 Km che coprono un dislivello di 1.350 metri ed una pendenza del 8,88% sulla S.P. 85 del Monte Bondone. Sabato 1 Giugno due manche di prove a partire dalle 10,00, precedute nella giornata di venerdì 30 giugno dalle operazioni di verifica in Piazza Dante a Trento. Altra gara dove gli organizzatori hanno registrato il tutto esaurito ed hanno dovuto applicare la regola del numero chiuso, sebbene per via della validità per il Campionato Europeo, il tetto massimo fosse di 300 iscritti.
Simone Faggioli al volante della Osella PA 21/S ha vinto tutte e tre le gare di Campionato Italiano Velocità Montagna finora disputate: Monte Erice, Coppa Selva di Fasano e Verzegnis – Sela Chianzutan. Secondo sul podio della corsa friulana è stato Cristian Merli, il pilota bresciano che ha ritrovato il feeling ottimale con la sua Osella PA 21, dopo la sfortuna subita nelle due gare di inizio stagione, che si porta al 4° posto in C.I.V.M.. Terza gara e terza volta sul terzo gradino del podio il toscano David Baldi, anche lui con l’ Osella PA 21, con la quale si è portato in seconda posizione di C.I.V.M.. L’agrigentino Luigi Bruccoleri, mantiene la 5ª posizione in C.I.V.M. e continua a faticare per stare nelle zone alte della classifica in cerca dell’accordo perfetto e non facile, tra le nuove coperture e l’assetto della sua Osella. Il pistoiese Franco Cinelli, attualmente 3° in campionato grazie ai due secondi posti nelle prime due gare e reduce dal ritiro in Friuli, con la sua Osella motorizzata BMW di classe CN4, cercherà di recuperare lo svantaggio nella lunga corsa sul Bondone. A ridosso dei primi 5 si trova il trapanese Andrea Raiti sempre molto bravo con la sua Osella PA 21/S junior di classe CN1, privo però di rivali diretti. Il cosentino Massimo Gervasi ed il barese Aldo Romano in evidenza con le PA 21/S anche se non sempre con la sorte a favore e qualche problema di troppo.
Nuova puntata a Tretnto dello spettacolare duello che anima il gruppo GTM dove il partenopeo Piero Nappi, è reduce da due vittorie dopo l’assenza ad Erice: a Fasano con una Chrysler Viper appena provata, mentre a Verzegnis si è imposto con la sua Ferrari 550 all’esordio stagionale. Il diretto rivale Leo Isolani al volante dell’ammirata Ferarri 575, attualmente 4° di gruppo, promette battaglia in Trentino per l’approvvigionamento di preziosi punti. Il teramano Marco Gramenzi con la sua Chrysler Viper, comanda la classifica provvisoria, con una vittoria, un secondo ed un terzo posto in gara. Il laziale Stefano Pierdomenico continua il suo apprendistato con vittoria in Carnia sulla Ferrari 360 di classe GT2, dove leader è il livornese Fraco Perini con la Porsche 996 GT3, 3° di gruppo GTM.
Continua in gruppo E1 avvincente ed incerta la sfida tra il romano di Ariccia Marco Iacoangeli al volante della BMW 320 preparata nelle officine di famiglia ed il bolognese Fulvio Giuliani, attualmente al comando della classifica con la vittroria ad Erice e a Verzegnis, mentre Iacoangeli, leader in classe fino a 3000 cc., si è imposto a Fasano. Il teramano Roberto Di Giuseppe nonostante ancora non in perfetta confidenza con il nuovo assetto della sua Alfa 155 è 3° davanti al trentino di Rovereto Giorgio Leonardi su Audi A4, al comando tra le cilindrate fino a 2000 cc., vincitore a Erice e Verzegnis. Il barese Nicola Capriati, 5° di gruppo, dopo le due vittorie di inizio stagione ed il ritiro in Friuli. Il pescarese Silvano Laschino ed il calabrese Eugenio Molinaro, cercheranno di inserirsi nella lotta di vertice della gara trentina, dopo le noie che hanno affitto entrambe le Alfa 155 in questo inizio stagione.
In gruppo A, il bolzanino Rudi Bicciato fermo con uno pneumatico afflosciato sulla Mitsubishi Lancer a Verzegnis, è comunque secondo grazie ai successi precedenti e per via dell’assenza in Friuli del calabrese leader Bruno Crucitti su Peugeot 106 1.6 16V, che tornerà in gara proprio alla Trento – Bondone, come il rivale cosentino Roberto Spadafora su vettura gemella. Presente anche sul Bondone, il friulano Gianni Marchiol vincitore della classe fino a 2000 cc. con la Honda Civic a Verzegnis, che ha preceduto l’Alfa 156 dell’ascolano Amedeo Pancotti, adesso 3° nella serie tricolore con una gara in meno e 1° nella classe fino a 2000 cc., davanti al pescarese Sergio Santuccione su Opel Astra GSI. Il salernitano Giovanni Rea su Peugeot 106 XSI 8V di preparazione del concittadino Mudu, 6° di gruppo, mantiene il primato di serie nella classe fino a 1400, grazie alla piazza d’onore in Friuli e le due vittorie nelle precedenti gare.
Riccardo Ragazzi con tre vittorie in gruppo N ha rafforzato la propria leadership al volante della sua perfetta BMW M3, curata dall’ AC Racing. Nella gara di Trento però il padovano, dovrà fare i conti con l’esperienza dell’esperto trevigiano Lino Vardanega su Vettura gemella, come quella del frusinate Carlo Vellucci. L’udinese Michele Buiatti con la sua Honda Civic di classe 2000, ha saputo però guadagnare punti preziosi che lo hanno portato al 5° posto in classifica. Il piemontese di Chiasso Giovanni Regis ha dominato in Friuli la classe fino a 1600 al volante della Peugeot 106 1.6 curata da Ciarcelluti, assenti invece, il siciliano Mistretta ed il campano Angelini con le loro 106. Nella classe minore fino a 1400 il leader salernitano Francesco Paolo Cicalese, non avrà contro in gara il pugliese Cuoco, diretto rivale, ancora alle prese con i problemi al motore che lo hanno fermato a Verzegnis.
Classifiche di C.I.V.M. dopo 3 gare:
Gruppo CN: 1. Faggioli, punti 75; 2. Baldi, 52; 3. Cinelli, 40; 4. Merli, 27; 5. Bruccoleri, 23.
Gruppo GTM:.1. Gramenzi, punti 45; 2. Nappi, 40; 3. Perini, 27; 4. Isolani, 25; 5. Zanardini, 24.
Gruppo E1:.1. Giuliani, punti 59; 2. Iacoangeli, 56; 3. Di Giuseppe, 34; 4. Leopardi, 32; 5. Capriati, 29.
Gruppo A: 1. Crucitti, punti 42; 2. Bicciato, 40; 3. Pancotti, 33; 4. Spadafora, 32; 5. Santuccione, 31.
Gruppo N: 1.Ragazzi, punti 60; 2. Mistretta, 39; 3. Angelini, 38; 4. Calabretto, 33; 5. Buiatti M., 28.