Scuderia Trentina
CIVM

Sfida annunciata alla 56ª Trento – Bondone

Si preannuncia battaglia serrata tre per la vittoria alla 56ª Trento – Bondone, la 4ª gara di Campionato Italiano Velocità Montagna organizzata dalla Scuderia Trentina, che scatterà domani alle 11 sulla S.P. 85 del Monte Bondone, lungo i 17,3 Km che coprono un dislivello di 1.350 metri ed una pendenza del 8,88%. Un tracciato impegnativo e vario, dove è fondamentale l’interpretazione dei tratti più guidati con i difficili tornanti e la scelta della giusta mescola di gomme adatta ad una gara così lunga. Nelle due manche di prove ufficiali che si sono regolarmente svolte oggi, il miglior riscontro è stato per il fiorentino e leader di campionato Simone Faggioli su Osella PA 21/S motorizzata Honda, poi il diretto rivale di classe CN4, Franco Cinelli al volante della Osella PA 20/S – BMW, il vicentino Andrea De Biasi su Norma – Honda e poi i compagni di team del leader, il locale Cristian Merli ed il toscano David Baldi, entrambi su Osella PA 21/S.
Il partenopeo Piero Nappi ha sapientemente usato l’esperienza delle precedenti edizioni per regolare la sterzata della sua Ferrari 550 ed ottenere il miglior riscontro, seguito dal teramano Marco Gramenzi con una idroguida danneggiata sulla sua Chryslker Viper e da un convincente livornese Franco Perini su Porsche GT3. Leo Isolani attardato dalla sterzata troppo ampia della sua Ferrari 575 e fermato dal semiasse posteriore sinistro rotto prima della 2ª manche.
In gruppo E1 proficuo lavoro per il calabrese Eugenio Molinaro che ha opportunamente regolato l’assetto della sua Alfa 155 ottenendo il miglior riscontro in prova. Anche il teramano Roberto Di Giuseppe è stato autore di una ottima prima manche con la sua Alfa 155, sempre più efficace d’assetto, sulla quale la rottura di un ingranaggio del cambio ha impedito la partenza nella 2ª manche. Sempre in evidenza il romano Marco Iacoangeli con la sua BMW 320, in classe fino a 2000 cc.. Punterà tutto sulla gara il locale Giorgio Leonardi, fermato in prova dalla rottura del bilanciere dell’albero motore della sua Audi A4, pronto l’interveto dei tecnici al paddock.
In gruppo A la migliore interpretazione dell’avvincente strada trentina è stata quella del bolzanino Rudi Bocciato che ha soltanto dovuto verificare le risposte della sua Mitsubishi Lancer EVO VI preparata da Nocentini, su un tracciato che conosce bene, dopo di lui, nella classe oltre 3000 cc., l’udinese Stefano Della Rossa sempre più a suo agio con la Subaru Impreza. Ottime le prove per il friulano Gianni Marchiol su Honda Civic, nonostante qualche apprensione di troppo del pilota. Nella classe fino a 1600 cc. il veneto Michele Ghirardo ha disputato due ottime manche di prova con la Honda Civic, buona prova con 4° riscontro di classe per il cosentino Roberto Spadafora Su Peugeot 106 1.6, mentre il reggino leader di gruppo Bruno Crucitti, ha potuto effettuare solo una manche di prova per la rottura di un semiasse sulla sua Peugeot 106 1.6 16V. Nella classe fino a 1400 cc. miglior riscontro per il salernitano Giovanni Rea autore di una sola manche per qualche noia ad un giunto della sua Peugeot 106 XSI. Colpi di scena in gruppo N con il leader Riccardo Ragazzi afflitto in entrambe le manche dalla rottura della pompa della benzina sulla BMW M3, il padovano adesso ripone ogni speranza nella gara di domani. Il trevigiano Romy Dall’Antonia si è rivelato il più agile con la sua Honda Civic, dopo di lui il fiducioso friulano Michele Buiatti che ha risolto i problemi al regolatore di fase della sua Renault Clio RS. Subito a proprio agio sui 17,3 Km del tracciato anche la Peugeot del piemontese Giovanni Regis, che allunga le mani sulla gara, come il leader della classe fino a 1400cc., il campano Francesco Paolo Cicalese che si è messo in evidenza con la sua Peugeot 106 Rallye, dopo la MG ZR105 del pavese Alberti e dell’altoatesino Sparer anche lui su 106 Rallye.
Già dalle prove assiepato di pubblico il percorso di gara, come l’ampio paddock ubicato nei pressi dell’uscita autostradale di Trento, invaso dagli spettatori. Prove e gare in diretta radiofonica sul web.

Aggiornamenti, classifiche ed approfondimenti sul sito www.acisportitalia.it

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca nelle news