Il Civm approda in Abruzzo
La 44ª Cronoscalata Svolte di Popoli, ottava gara del Campionato Italiano Velocità Montagna, organizzata dall’Automobile Club Pescara con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia Regionale di Pescara e del Comune di Popoli, si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 settembre.
La corsa si svilupperà sul tratto di strada che unisce C.da Canapine in prossimità di Popoli con il bivio di S. Benedetto in Perillis, lungo 7,530 KM che coprono un dislivello di 474 metri, per una pendenza media del 6,29%. Domani venerdì 1 settembre si inizierà con le operazioni di verifica, che avranno luogo nella piazza Paolini di Popoli dalle 15 alle 21,30. Sabato 2 settembre i concorrenti ammessi alla partenza potranno effettuare la ricognizione del percorso di gara al volante delle vetture da corsa durante le due sessioni di prove ufficiali con partenza alle 9,30. Domenica 3 settembre la giornata della 8^ gara del C.I.V.M. che si articolerà su due manche, a partire dalle 9,30, a seguire poi, la cerimonia di premiazione in prossimità del parco chiuso.
Tutti presenti i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna 2006 ed anche i vincitori delle ultime edizioni della gara, presenze che preannunciano un altissimo agonismo e grande spettacolo per il pubblico che raggiungerà la montagna abruzzese. In gruppo CN nella classe 2 quella popolata dalle Osella PA 21/S, affilano le armi il fiorentino Simone Faggioli,leader della serie e vincitore dell’edizione 2002, il pugliese Pasquale Irlando, vincitore nel 2005, che per l’occasione ha iscritto la sua PA 21/S nel gruppo del C.I.V.M., Il trentino Cristian Merli sempre più in forma nella seconda parte di stagione, i toscani David Baldi ed Armando Mangini, l’umbro Fabrizio Fattorini, il veneto di Orvieto Alan Gommoso ed il bresciano Adriano Zerla. Contro la flotta delle PA 21/S motorizzate Honda, vi sarà il locale Renzo Ingrassia al volante della Picchio Ligth. Nella classe maggiore CN 4, riservata alle motorizzazioni da 3000 cc., al via il pistoiese di Montecatini Franco Cinelli neo vincitore della gara di casa delle serie cadetta, al volante della versione PA 20/S motorizzata BMW della Osella, in gara anche il vincitore della corsa pescarese del 2004, Stanislao Bielansky al volante della Lucchini P1/98, il calabrese Filippo Marozzi ed il locale Mauro Rampini, entrambi su Osella BMW.
Presenti i primi attori del gruppo E2, dove il pugliese Oronzo Pezzolla, leader di categoria, cercherà di rafforzare la posizione al volante della Radical spinta da motore Suzuki, in classe dovrà difendersi dall’Ascolano “Sassa Roll bar” e la sua Osella PA 21/S con motore Alfa Romeo.
In gruppo GTM non si abbassa l’agonismo e si potrebbe assistere alla battaglia decisiva tra la Ferarri 550 del partenopeo Piero Nappi e d i diretti rivali ad iniziare dal teramano Marco Gramenzi, sempre molto pericoloso con la sua bella Chrysler Viper, il costante toscano Franco Perini che con la sua Porche 996 GT3 si trova adesso in 3^ posizione, davanti al laziale Stefano Pierdomenico che non ha tardato ad adattarsi alla versione N-GT della Ferrari 360. Il marchigiano Leo Isoalni sempre spettacolare con la bella Fearrri 575, cercherà il riscatto verso la sfortuna che lo ha colpito nelle ultime gare.
In gruppo E1 atteso l’ennesimo testa a testa tra il romano Marco Iacoangeli al comando della classifica con la BMW 320 ed il bolognese Fulvio Giuliani costretto ad inseguire per qualche noia di troppo sulla Lancia Delta EVO. Tra i due litiganti però sta sempre più mettendosi in evidenza il veloce calabrese Eugenio Molinaro al volante di una Alfa 155 GTA adesso al meglio della forma, mentre la gemella dell’altro teramano Roberto Di Giuseppe, lamenta ancora problemi all’elettronica.
In gruppo A attesa la gara del leader altoatesino Rudi Bicciato su Mitsubishi Lancer EVO VI, come sempre il riferimento per la categoria, dietro di lui vi saranno spettacolari sfide per gli altri due gradini del podio e per le classifiche di classe. Nella classe fino a 2000 l’ascolano Amedeo Pancotti, attualmente 2° in gruppo e al comando in classe, cercherà una rassicurante vittoria, contro i temibili locali Sergio Santuccione su Opel Astra GSI e Roberto Cinelli su Renault Clio Williams. Nella classe fino a 1600 cc. Ancora duello aperto tra i due calabresi Roberto Spadafora e Bruno Crucitti, rispettivamente 3° e 4° in gruppo, entrambi su Peugeot 106 1.6. Nella classe fino a 1400 cc.presenti tutti i protagonisti di vertice, il trentino Diego Degasperi su Volkswagen Polo ed i campani Giovanni Loffredo e Giovanni Rea, ambedue su Peugeot 106 XSI.
Se in gruppo N il padovano Riccardo Ragazzi, saldamente primo in classifica, offrirà spettacolo con la sua BMW M3 di classe oltre 3000, alle sue spalle lo spettacolo sarà dato dai duelli infuocati tra il leader di classe fino a 2000 cc. e 2° di gruppo N, il friulano Michele Buiatti su Honda Civic Tpe-R, che a Pescara troverà una nutrita ed agguerrita concorrenza locale e non, ad iniziare dalle vetture gemelle di Colella, Cardone e Claudio Cinelli, alle Renault Clio di Montanaro e Marchioni. Il salernitano Giovanni Angelini, il siciliano Bartolomeo Ristretta, il torinese Giovanni Regis, animeranno sicuramente la sfida per il 3° posto nella categoria produzione, ma dovranno fare i conti con il locale Roberto Chiavaroli, vincitore delle ultime due gare al volante della Citroen Saxo ed attualmente 5° in classifica, oltre che con l’altro pescarese Roberto Spacco, conoscitore del percorso di gara al volante della Peugeot 106 1.6. Sfida tutta tra le Peugeot 106 Rallye in classe fino a 1400 cc., con il campano Franceso Paolo Cicalese, il pugliese Maurizio Cuoco contro i locali Angelo Marino ed il vincitore delle ultime due gare Gabriele Giardini.