Scuderia Trentina
CIVM

Faggioli, Nappi e Bicciato campioni italiani

La 24ª Pedavena – Croce D’Aune, nona gara del Campionato Italiano Velocità Montagna 2006, straripante di pubblico, ha laureato quattro campioni italiani, matematicamente vincitori della spettacolare serie tricolore a due gare dal termine.
Simone Faggioli su Osella PA 21/S motorizzata Honda, preparata dal proprio team e gommata Marangoni, ha centrato il terzo titolo Italiano di gruppo CN, ha vinto la gara veneta alla media di oltre 135 Km/h, ed ottenuto l’ottava affermazione stagionale, precedendo sul podio il pistoiese amico e rivale Franco Cinelli autore di una spettacolare gara con la la Osella BMW di classe CN4, nonostante una noia alla seconda marcia, terzo il trentino compagno di squadra Cristian Merli anche lui sulla PA 21/S Osella. Il pugliese Pasquale Irlando è stato costretto al ritiro in conseguenza ad una uscita di strda con la sua Osella PA 21/S.
Il napoletano Piero Nappi su Ferrari 550 è il campione Italiano 2006 del gruppo GTM, grazie al secondo posto di oggi. Il portacolori dell’Autosport Sorrento ha finora ottenuto cinque vittorie e due secondi posti nella stagione in corso, sei gare con la vettura di Maranello curata dalla AF Corse, mentre la prima al volante di una Chrysler Viper. A Pedavena il primato in gara lo ha conquistato il teramano Marco Gramenzi con la Chrysler Viper, che ha insediato Nappi per l’intera stagione. Non ha preso il via Isolani a causa dei danni riportati dalla sua Ferrari 550 dopo la rottura del semiasse in prova, soddisfazione nel team è comunque arrivata con il laziale Stefano Pierdomenico primo in classe GT 2 con la Ferrari 360, con la quale ha preceduto la Porsche del Toscano Franco Perini, riducendo ad una sola lunghezza il distacco in classifica.
Rudi Bicciato ha completato il suo assolo in vetta al gruppo A con il titolo italiano al volante della Mitsubishi Lancer EVO VI preparata dalla MRT di Nocentini. Il pilota bolzanino portacolori della Scuderia Mendola ha dominato finora otto gare ed ha registrato un ritiro a Verzegnis. Grande lotta per gli altri gradini del podio di gruppo, mentre la vittoria in gara in classe 2000 è andata alla Opel Asra GSI del locale “Brik” sull’esperto Gianni Marchiol su Honda Civic Type R. Primato in classe fino a 1600 per il toscano Lorenzo Bindi su Peugeot 106 1.6, autore di una superba prestazione, grazie alla quale recupera punti preziosi. Secondo il veloce locale Michele Ghirardo con la Honda Civic. Il trentino Diego Degasperi con il successo in classe fino a 1400cc. ha portato la sua Volkswagen Polo alla vittoria della coppa di classe con due gare d’anticipo, nonostante un problema elettrico durante le prove avesse impensierito il driver della Vimotorsport.
Campione Italiano di gruppo N è il padovano Riccardo Ragazzi portacolori della Superchalenge con nove vittorie su nove gare al volante della BMW M3, preparata dalla AC Racing. Il friulano Michele Buiatti si attesta in seconda posizione di gruppo grazie al terzo posto ottenuto alla Pedavena, al volante della Honda Civic Type-R, sulla quale ha smesso di funzionare la seconda marcia dopo pochi chilometri dal via, conquista l’under 25 e ipoteca definitivamente il secondo gradino del podio di gruppo. L’udinese è stato preceduto in gara dall’ottimo veneto Romy Dall’Antonia, anche lui su Honda Civic Type – R che ha di poco staccato sul traguardo il corregionale Ivano Cenedese su Renault Clio RS. Nella classifica di C.I.V.M. Al terzo posto di gruppo N passa il pescarese Roberto Chiavaroli con la Citroen Saxo curata dall’Antonelli Sport, grazie al secondo posto in classe 1600, dietro al piemontese vincitore Giovanni Regis veloce e preciso su Peugeot 106 1.6.. Primato tra le dieci Peugeot 106 Rallye della classe fino a 1400 per il giovane altoatesino Thomas Sparer.
A Oronzo Pezzolla la Coppa riservata alle vetture di gruppo E2, anche per lui successo con due gare d’anticipo. Il pilota brindisino di Fasano, attivo membro dell’esecutivo C.S.A.I., ha portato all’esordio nelle salite di campionato la novità rappresentata dalla Radical, spinta da un motore Suzuki da 1300 cc., con la quale ha vinto la sua classe in tute le gare. Vittoria di gruppo in gara, per Matteo Moratelli su Breda BMW di classe 4.
Continua l’avvincente spettacolo del gruppo E1 dove è tornato alla vittoria il bolognese Fulvio Giuliani con la Lancia Delta EVO, particolarmente a suo agio sui tornanti delle Dolomiti bellunesi, sul romano Marco Iacoangeli, ottimo secondo al volante della BMW 320 che ha dovuto cedere la vittoria ma non il comando della categoria, alla potenza della vettura turbo 4x4 dell’avversario, pur dominando la classe fino a 3000 cc.
Ultima fase al sud per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Domenica 24 settembre in Sicilia per la 52ª Coppa Nissena, mentre il 1° ottobre la gara conclusiva in provincia di Catanzaro, con la 8ª Cronoscalta del Reventino. Non assegnata ad oggi una data al Trofeo Vallecamonica, rinviato dal 18 giugno a data da destinare.

Classifiche della gara:Gruppo CN: 1.Faggioli, Osella PA 21/S, in 4’23”46; 2. Cinelli, Osella PA 20/S, a 2”60; 3. Merli, Osella PA 21/S, a 3”54; 4. Baldi, Osella PA 21/S, a 6”65; 5. Mangini, Osella PA 21/S, a 14”77; Gruppo E2: 1. Moratelli, Breda BMW, in 4’36”47; 2. Ferrais, Ferrais Alfa, a 0”04; 3. Pezzolla, Radical Suzuki, a 11”12; 4. Maione, Osella PA 21/S A.R., a 16”83; 5. Camarlinghi, Osella PA 21/S A.R, a 19”31; Gruppo GTM: 1. Gramenzi, Chrysler Viper, in 4’42”12; 2. Nappi, Ferrari 550, a 18”29; 3. Pierdomenico, Ferrari 360, a 23”62; 4. Perini, Porsche 996, a 35”54; 5. Pietti, Ferrari 360, a 36”68; Gruppo E1: 1. Giuliani, Lancia Delta EVO, in 4’43”95; 2. Iacoangeli, BMW 320, a 3”81; 3. Zarpellon, BMW M3, a 30”16; 4. De Gan, Honda Civic, a 31”29; 5. Maso, Renault Clio RS Cup, a 39”04; Gruppo A: 1. Bicciato, Mitsubishi Lancer, in 4’59”60; 2. Hafner, BMW M3, a 12”52; 3. Bindi, Peugeot 106 1.6, a 13”85; 4. Ghirardo, Honda Civic, a 14”73; 5. Maccagnan, Citroen Saxo, a 20”65; Gruppo N: 1. Ragazzi, BMW M3, in 5’12”15; 2. Dall’Antonia, Honda Civic Type – R, a 4”99; 3. Cenedese, Renault Clio RS, a 5”52; 4. Buiatti, Honda Civic Type – R, a 9”59; 5. Soravia, Renault Clio RS, a 15”45.

Classifiche di C.I.V.M.dopo 9 gare:
Gruppo CN: 1. Faggioli, punti 198; 2. Cinelli, 136; 3. Baldi, 123; 4. Merli, 112; 5. Bruccoleri, 55; Gruppo GTM: 1. Nappi, punti 150; 2. Gramenzi, 120; 3. Perini, 90; 4. Pierdomenico, 89; 5. Isoalni, 64; Gruppo E1: 1. Iacoangeli, punti 156; 2. Giuliani, 133; 3. Molinaro, 90; 4. Di Giuseppe, 83; 5. Leonardi, 74; Gruppo A: 1. Bicciato, punti 142; 2. Pancotti, 103; 3. Crucitti, 86; 4. Spadafora, 73; 5. Degasperi, 71 ; Gruppo N: 1.Ragazzi, punti 162; 2. Buiatti, 144; 3. Chiavaroli, 87; 4. Angelinii, 78; Regis, 73; Gruppo E2: 1. Pezzolla, punti 131; 2. Moratelli,98; 3. Maione, 78; 4. Ciccaglione, 48; 5. Scotti, 38.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,094 sec.

Cerca nelle news