Scuderia Trentina
CIVM

La Coppa Nissena chiude il Civm

Il Campionato Italiano Velocità Montagna continua a tenere con il fiato sospeso anche a due gare dal termine. La 52ª Coppa Nissena sarà la decima prova del C.I.V.M. 2006 e si svolgerà dal 22 al 24 settembre prossimi sul tratto di Strada Statale 122 che dal bivio Capodarso conduce alle porte della città siciliana.
Il ricco programma inizierà nel pomeriggio di venerdì 22, quando presso la sede del locale Automobile Club, ente organizzatore della gara, si terranno le verifiche sportive e tecniche dalle ore 16 alle 20. Sabato 23 settembre alle 10, dopo le categorie di contorno, partiranno su due manche le prove ufficiali del C.I.V.M.. Allo stesso orario di domenica 24 settembre scatterà la prima delle due manche della decima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna, sui 4,9 Km d’asfalto che coprono i 205,53 metri di dislivello per una pendenza media del 4,19%. A seguire la cerimonia di premiazione in prossimità del parco chiuso, anch’esso ubicato alle porte di Caltanissetta.
Riflettori puntati sull’ avvincente sfida di vertice in gruppo E1, dove il romano leader Marco Iacoangeli, userà tutte le caratteristiche velocistiche della sua BMW 320, curata nella factory di famiglia, contro i tanti cavalli della Lancia Delta EVO del bolognese Fulvio Giuliani, anch’egli preparatore della sua vettura da gara. I due sportivi rivali hanno vinto finora quattro gare ciascuno, arrendendosi nella Coppa Luigi Faggioli all’Alfa 155 del calabrese Molinaro. Venticinque punti a favore dell’ingegnere romano sul caparbio preparatore bolognese che non ha nessuna intenzione di mollare fino all’ultima gara.
Anche se i il titolo italiano di gruppo CN se lo è aggiudicato in anticipo il fiorentino Simone Faggioli, la sfida di vertice sarà comunque infuocata, per la conquista delle piazze d’onore tra i compagni di squadra del 4 volte campione sulle Oella PA 21/S. Il trentino 4° in classifica Cristian Merli che a Caltanissetta disporrà proprio della vettura di Faggioli, contro il toscano David Baldi, attualmente 2° di gruppo, davanti al corregionale pistoiese Franco Cinelli che punterà dritto alla vittoria della gara con la sua Osella PA 20/S motorizzata BMW di classe CN4. Su vetture del Team fiorentino vi saranno anche il ligure Marino Ramella ed il trapanese Erasmo Bologna, temibile conoscenza delle gare in salita. Nello stesso gruppo vi sarà il campione italiano 2006 di gruppo GTM, Piero Nappi che ha lasciato la Ferrari 550 per concludere la stagione al volante di una Osella - Honda PA 21/S del Team Dalmazia. Su vettura uguale curata dal torinese Franco Voletto, l’agrigentino Luigi Bruccoleri rafforzerà la sua 5^ posizione di gruppo dopo le brillanti partecipazioni ad alcune gare della serie cadetta.
Nella classe maggiore, contro Cinelli saranno schierati i nomi più noti del centro sud, che hanno recentemente animato i duelli per la vittoria di numerose gare del sud Italia, come il calabrese Carmelo Scaramozzino al volante della sua Breda BMW, stessa motorizzazione per la Osella PA 20/S del ragusano Giovanni Cassibba, ancora in cerca delle regolazioni ottimali sulla nuova vettura. Stessi mezzi per i trapanesi Vincenzo Conticelli, Rocco Aiuto, Salvatore Anelli e per il calabrese Antonino Iaria, mentre l’altro siciliano Angelo Palazzo sarà al volante della catanese GISA.
In gruppo E2 sfida tutta siculo calabrese, nella maggiore classe 3000, l’Osella PA 20/S del cosentino Ivan Batacchi, si contrapporrà alle GI.SA. del nisseno Michele Giordano, del messinese salvatore Macrì e del catanese Giuseppe Di Stefano. Tutte PA 21/S di casa Osella in classe 2000, dove il calabrese veterano delle salite Doenico Scola potrebbe guadagnare punti preziosi per entrare tra i primi 5 di gruppo in campionato, ma dovrà contenere gli attacchi dei siciliani Andrea Loddo e Giuseppe Di Stefano, oltre che del pugliese Vitantonio Caporale.
Sempre ricco di emozioni il gruppo GTM, dove si assisterà al duello per la vittoria in gara, tra il teramano della Chrysler Viper Marco Gramenzi, attualmente 2° di gruppo, dietro al campione Nappi, contro l’anconetano Leo Isolani al volante dell’acclamata Ferrari 575. Team Isolani al completo con il laziale Stefano Pierdomenico che tenterà in ogni modo la scalata al terzo posto ed alla leadership di classe GT2 con la sua Ferrari 360, contro il toscano della Porsche 996 Franco Perini, che disporrà del nuovo cambio. Il gentleman bresciano Edgardo Pietti continua il suo programma con la Ferrari 360 di classe GT4.
In gruppo A duello calabrese per il terzo gradino del podio e vittoria nella coppa di classe in C.I.V.M., tra il bravo reggino Bruno Crucitti ed il veloce cosentino Roberto Sadafora, neo vincitore in casa di una gara di trofeo, entrambi su Peugeot 106 1.6 16V. Il catanese Salvatore D’Amico cercherà di rafforzare la sua seconda posizione in classe 2000 al volante della Renault Clio RS, con la quale è sempre protagonista delle gare alle quali partecipa.
Atmosfera incandescente in gruppo N per il terzo gradino del podio e per la vittoria in coppa di classe 1600, tra i tre protagonisti assoluti tutti sulle Peugeot 106 1.6 curate da Ciarcelluti. Il campano Giovanni Angelini, attualmente terzo ed al comando in classe, dovrà difendersi dai sicuri attacchi del trapanese Bartolomeo Mistretta, attualmente 3° in classe e 6° in gruppo. Il torinese Giovanni Regis, 2° in classe e 5° in gruppo, sarà come di consueto il terzo e temibile incomodo. Tra i piloti locali attenzione rivolta a Calogero Lombardo in gara con una Citroen Saxo ed a Maurizio Anzalone su Peugeot 106. In classe fino a 1400 cc. il promettente giovane salernitano Angelo Marino, cercherà punti preziosi per rafforzare la posizione di comando per la coppa di classe, approfittando dell’assenza del corregionale Cicalese e del pugliese Cuoco, rispettivamente 3° e 2°.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,095 sec.

Cerca nelle news