Scuderia Trentina
CIVM

Tracciato ripulito a tempo di record

Le prove della 52ª Coppa Nissena si sono svolte regolarmente dopo che gli organizzatori dell’ACI Caltanissetta ed i concorrenti, hanno vissuto ore di apprensione per le condizioni del percorso di gara in seguito al violento nubifragio che si è abbattuto sulla città, nel pomeriggio di giovedì 21 settembre. Detriti fangosi avevano ricoperto buona parte dei 4,9 Km di percorso di gara, mettendo in forse lo svolgimento della decima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna 2006. Dalle prime ore della mattina di venerdì 22, una sinergia compatta formata da tutte le forze civili e militari del capoluogo, comprese le associazioni sportive, ha lavorato senza sosta e con grande impegno fino alle 11,30 di stamani, orario in cui il direttore di gara aveva predisposto l’incolonnamento dei concorrenti, durante il briefing delle 20,30 di ieri.
Partenza della prima manche di prove ufficiali per le vetture del gruppo E1, GTM, E2 e CN. Seconda manche di prove per tutti i concorrenti che hanno così preso confidenza con il percorso di gara al volante delle vetture da corsa.
Attenta ricognizione in ogni categoria, dove soprattutto nella prima neanche di prove ufficiali è stato assai difficile ipotizzare delle regolazioni idonee per un fondo scivoloso ed ancora per nulla “gommato”, sul quale le reazioni delle vetture hanno fornito dei riferimenti approssimativi.
Apprensivo divertimento per Marco Iacoangeli e Fulvio Giuliani, gli amici e rivali rispettivamente primo e secondo nel combattuto ed indeciso gruppo E1, che garantisce spettacolo ed emozioni. Il romano leader in classifica, userà tutta la velocità della sua BMW 320 per mantenere la testa della serie ed aggiudicarsi la vittoria, il bolognese conterà su tanti cavalli della sua Lancia Delta EVO, subito performante grazie ai tanti cavalli ed alla trazione integrale. In classe fino a 2000, l’agrigentino di Canicattì Luigi Di Natali su BMW 320 ha subito usato tutta la sua esperienza per adeguare la vettura all’impegnativo percorso. In classe fino a 1600 il piemontese Ferdinando Serafino userà in gara le doti rallistiche della sua Fiat Punto, tentare di frenare l’attacco del ragusano Rosario Cassibba su Alfa 33.
Tra i prototipi del gruppo CN si affilano le armi. Nella maggiore classe CN4 è stato il toscano Franco Cinelli che ha cercato di capire in fretta i segreti del tracciato nisseno con la sua Osella PA 20/S motorizzata BMW, per allungare le mani sulla vittoria della gara e sul secondo gradino del podio di gruppo in C.I.V.M.. A rendere al pistoiese la trasferta siciliana difficile, ci penseranno sicuramente il calabrese di Reggio Calabria Carmelo Scaramozzino su Breda BMW, subito in buona confidenza con la sua vettura sull’impegnativo asfalto. Il ragusano Giovanni Cassibba sferrerà l’attacco decisivo in gara con la sua Osella PA 20/S BMW, poiché non ha considerato utili gli approssimativi dati acquisiti in prova. Tra le Osella PA 21/S di classe CN2, il determinato toscano David Baldi vorrebbe chiudere il campionato sul secondo gradino del podio dietro al campione e compagno di squadra Faggioli, approfittando della sua predilezione per i tracciati tecnici. Dovrà però respingere gli attacchi del sempre più in forma trentino Cristian Merli, sempre rapido nel dare la giusta interpretazione ai percorsi di gara, come il ligure Marino Ramella, neo rientrato in C.I.V.M. e subito temibile. Attenzione rivolta anche al neo campione italiano di gruppo GTM Piero Nappi che chiuderà la stagione al volante di un prototipo, con il quale si è già mostrato particolarmente a suo agio, irrigidendo l’assetto sul posteriore dopo la prima salita di prove. A sbaragliare il folto ed agguerrito gruppo d piloti provenienti da oltrestretto ci sarà il giovane agrigentino di Favara Luigi Bruccoleri con la sua PA 21/S, che anche in prova non ha nascosto le proprie ambizioni, legate ad una opportuna scelta di pneumatici, oltre ad Erasmo Bologna il pilota trapanese ben conosciuto in salita.
Il calabrese Ivan Batacchi su Osella PA 20/S, si è subito messo in evidenza tra i prototipi di gruppo E2, che soprattutto nella prima manche hanno risentito delle difficili condizioni della strada.
Lotta accesa in gruppo GTM, dove il marchigiano di ancona Leo Isolani ha cercato di non perdere tempo per prendere le misure al veloce tracciato, al volante dell’acclamata Ferrari 575, con la quale non ha nascosto di ambire al primato di gruppo per poter aspirare al podio dietro al campione Nappi ed al teramano assente dell’ultima ora, Gramenzi. Lotta per il terzo gradino del podio sempre più accesa, poiché Isolani si inserirebbe tra il determinato compagno di squadra Stefano Pierdomenico su Ferrari 360 e Franco Perini, attualmente 3° con la Porsche 996.
Spettacolo sin dalle prove in gruppo A, dove i rivali calabresi Roberto Spadafora e Bruno Crucitti, in lotta per il terzo posto in C.I.V.M. ed il comando nella coppa di classe, hanno cercato di limare attentamente ogni particolare durante le prove per portare le loro uguali Peugeot 106 1.6 16V al successo in gara, anche il trapanese Diego Milotta farà di tutto per impensierire i due rivali con la sua Peugeot 106. Al lavoro per trovare le migliori soluzioni d’assetto sulla Renault Clio RS di classe 2000, il catanese Salvatore D’Amico, soddisfatto dell’ottima manche di prove, che dovrà difendersi in gara dal locale ed esperto Mattia Longo su Renault Megane.
Agonismo alle stelle in gruppo N, con i tre protagonisti della classe fino a 1600, primi attori anche nel gruppo, con le altrettante Peugeot 106 1.6 16V, il trapanese Bartolomeo Mistretta userà tutta la sua conoscenza del percorso e la sua guida rallistica, per fare la differenza superare in classifica il salernitano leader di classe Giovanni Angelini ed il piemontese Giovanni Regis.
Domani, domenica 24 settembre, giornata di gara su due manche, la prima delle quali scatterà alle 9. Cerimonia di premiazione nei pressi del parco chiuso ubicato nella frazione Santa Barbara, alle porte di Caltanissetta, alla fine della gara.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,08 sec.

Cerca nelle news