Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

Franco Cinelli su Lola ha vinto la Coppa Nissena

Franco Cinelli al volante della Lola Mugen di F3000 ha vinto la 53^ Coppa Nissena, undicesima e conclusiva prova dell’avvincente e spettacolare Campionato Italiano Velocità Montagna 2007, meticolosamente organizzata dal locale Automobile Club in stretta collaborazione con la Caltanissetta Corse ed il Motor Team Nisseno
Secondo sul podio un deciso ventiquattrenne agrigentino Luigi Bruccoleri migliore nella seconda manche ed autore di un ottimo esordio al volante della Lola con motore Cosworth del team cooordinato dallo stesso ex campione Franz Tschager, dopo aver conquistato il terzo posto di C.I.V.M. in gruppo CN con l’Osella. Il fiorentino Simone Faggioli grazie ad un ottimo terzo posto al volante dell’Osella PA21/S Honda, è il Campione Italiano Velocità Montagna del gruppo CN.
La Lola con la quale il vincitore ha coperto le due manche da 5,450 Km in è preparata da Nannini con motore Mugen curato da Armaroli, Cinelli ha dovuto lavorare per l’intera stagione prima di trovare il giusto rapporto con la potente monoposto di gruppo D E/2. I primi incoraggianti risultati sono arrivati a Pedavena e confermati in pieno a Caltanissetta, dove il toscano ha apprezzato particolarmente il lavoro delle nuove mescole di gomme in relazione alle soluzioni d’assetto adottate. Terzo di gruppo, 5° nell’assoluta, ma molto soddisfatto l’atro toscano Armando Mangini su Lola Zytek, illesa anche dopo un taglio di curva troppo deciso da parte del pilota nella prima salita.
In gruppo CN Faggioli aggiunge il titolo 2007 ai quattro tricolori precedenti ed all’europeo 2005. Il toscano con la vettura curata dal suo team, ha lottato fino all’ultimo metro di gara contro le potenti monoposto di Cinelli e Bruccoleri per la vittoria assoluta, non perdendo mai di vista l’obiettivo campionato centrato in pieno, seppur all’ultima gara dove ha sopravanzato l’ottimo Cristian Merli. Il trentino che non ha mai mollato giocando il tutto per tutto fino all’ultimo, anche dopo la decisiva uscita di strada di Pedavena, che lo ha molto limitato nella bella corsa al titolo, che ha iniziato al volante di una Osella PA 21/S del Team Faggioli, danneggiata in veneto, quindi, ha concluso in Sicilia con una PA 21/S del Team Fattorini al nono posto nell’assoluta. Ottimo quarto posto per l’altro toscano David Baldi, a Caltanissetta tornato al volante dell’Osella PA 21/S del Team Faggioli, dopo la parentesi in formula. Terzo sul podio di gruppo CN il sempre più convincente ventiduenne locale Alberto Chinnici, autore di una bella prestazione casalinga senza errori al volante dell’Osella PA21/S del Team Faggioli. Nono e quarto tra le 2000 cc. il calabrese Carmelo Scaramozzino al suo esordio al volante dell’Osella PA 21/S del Team Dalmazia, vettura alla quale il pilota reggino abituato alla più potente 3000, deve adeguarsi. Successo in classe 3000 per il ragusano di Comiso Giovanni Cassibba che ha chiuso 8° in classifica su Osella PA 20/S BMW, precedendo l’ennese di Centuripe Angelo Palazzo e la sua GISA BMW, che ha chiuso la top ten.
In gruppo E/2, dove ha già vinto l’assente pugliese Pasquale Irlando su osella PA 21/S, il trapanese Salvatore Anelli su Osella PA 21/S ha preceduto il calabrese Emilio Scola su Osella PA 20/S di classe 3000 e l’esperto papà di quest’ultimo, autentico decano delle salite, Domenico Scola su Osella PA 21/S Honda. Fermo nella prima manche di gara il napoletano Piero Nappi con la sua Osella PA 21/S.
Centrato l’obiettivo di portare due vetture sul podio di gruppo in C.I.V.M. per il Team Isolani in gruppo GTM. L’anconetano Leo Isolani ha vinto con la sua bella ed ammirata Ferrari 575 rinsaldando la piazza d’onore in C.I.V.M., alle spalle dell’assente teramano Marco Gramenzi già campione su Chrysler Viper. Il laziale di Nettuno Stefano Pierdomenico è salito sul terzo gradino del podio con la sua 360 Modena del Cavallino.
In gruppo E1 dove il titolo è stato conquistato dall’assente romano Marco Iacoangeli su BMW 320, il bolognese Fuvio Giuliani ha vinto la terza gara della stagione con la sua potente Lancia Delta EVO – Fluido Corse, ma per un punto e mezzo non è riuscito a salire sul secondo gradino del podio di C.I.V.M., che il bravo teramano Roberto Di Giuseppe ha difeso caparbiamente con la sua Alfa 155 GTA, con la quale ha tagliato il traguardo al secondo posto. Terzo di gruppo in gara, il canicattinese figlio d’arte Francesco Di Natali su BMW 320 di classe 2000, alla sua seconda salita e già al suo secondo podio.
L’avvincente lotta per il primato in gruppo A, già in tasca all’altoatesino Rudi Bicciato su Mitsubishi Lancer, si è conclusa a favore del bravo e veloce catanese salvatore D’Amico che ha attaccato con decisione nella seconda manche al volante della perfetta Renault Clio RS preparata da Vasta. D’amico, che ha accusato un eccessivo scivolamento del retrotreno nella prima salita, ha completato la vittoria della Coppa di classe con la vittoria nella sua Sicilia. Secondo il pistoiese Lorenzo Bindi sempre veloce e deciso con la sua Peugeot 106 1.6 16V della Giraldi Tecnosport, che così si è aggiudicato la Coppa di Classe battendo di misura il giovane calabrese Domenico Chirico su vettura uguale seguita dal reggino Surace, quarto di gruppo al traguardo e secondo di classe. Terzo di gruppo e secondo di classe 2000 il locale Roberto Lombardo e la Renault Clio Williams che il pilota prepara personalmente e con la quale ha vinto la prima manche. Il locale Liborio Messina su Peugeot 106 Rallye è stato il migliore in classe 1400.
Il veneto Romy Dall’Antonia si è imposto in modo spettacolare il gruppo N con la sua perfetta Honda Civic Type-Rpreparata da Foltran, nonostante il fondo più insidioso rispetto alle prove, battendo un aggressivo pugliese Oronzo Montanaro al volante della sua Renault Clio RS, finalmente in ottima forma, con la quale ha lottato aspramente per la vittoria. Dall’Atonia oltre alla Coppa di classe già intascata grazie al risultato siciliano, sale sul secondo gradino del podio di gruppo, dietro al campione trevigiano Lino Vardanega su BMW M3. Terza piazza di gruppo e classe per il bravo trapanese Vincenzo Mazzara sull’attempata Clio Williams con la quale ha battuto nella seconda manche l’altro pugliese Antonio Cardone determinato sin dalle prove con la Honda Civic Type-R. Vittoria al Fotofinish in classe 1600 per il ventisettenne calabrese Giuseppe Aragona su Peugeot 106 che cura in proprio e con la quale ha vinto la coppa di classe, che ha preceduto di 39 centesimi di secondo il veloce trapanese Sergio Alogna vincitore della prima manche per 22 cenetsimi su Peugeot 106 1.6 16V. Terzo il trapanese Bartolomeo Mistretta su vettura uguale di preparazione Ciarcelluti, purtroppo limitato da un errore in partenza. Successo in classe 1400 per il catanese Gianfranco Ficara su Peugeot 106 Rallye.
Approfondimenti, classifiche ed aggiornamenti sul sito www.acisportitalia.it .

Classifica dei primi 10 concorrenti: 1. Cinelli, Lola Mugen, in 4’12”34; 2. Bruccoleri, Lola Cosworth, a 1”47; 3. Faggioli, Osella PA 21/S, a 2”06; 4. Baldi, Osella Pa 21/S, a 6”33; 5. Mangini, Lola Zytek, a 8”17; 6. Chinnici, Osella PA 21/S, a 9”25; 7. Scaramozzino, Osella PA 21/S, a 9”98; 8. Cassibba, Osella PA 20/S, a 12”38; 9. Merli, Osella PA 21/S, a 12”68; 10. Palazzo, Osella PA 20/S, a 12”99.

Classifica gruppi in gara:
Gruppo D E/2: 1. Cinelli, Lola Mugen, in 4’12”34; 2. Bruccoleri, Lola Cosworth, a 1”47; 3. Mangini, Lola Zytek, a 8”17.
Gruppo CN: 1. Faggioli, Osella PA 21/S, in 4’14”40; 2. Baldi, Osella PA 21/S, a 4”27; 3. Chinnici, Osella PA 21/S,a 7”19; 4. Scaramozzino, Osella PA 21/S a 7”92; 5. Merli, Osella PA 21/S a 10”62.
Gruppo E/2: 1. Anelli, Osella PA 21/S, in 4’35”52; 2. Scola E., Osella PA 20/S, a 3”70; 3. Scola D., Osella PA 21/S, a 24”86; 4. Polizzi, Elia Avrio, a 30”04.
Gruppo GTM: 1. Isolani, Ferrari 575, in 4’38”37; 2. Pierdomenico, Ferrari 360 Modena, a 9”95.
Gruppo E1: 1. Giuliani, Lancia Delta EVO, in 4’39”92; 2. Di Giuseppe, Alfa 155 GTA, a 8”64; 3. Di Natali, BMW 320, a 30”99; 4. “Iver”, Renault Clio Cup, a 42”50; 5. Fossato, Peugeot 106, a 43”49.
Gruppo A: 1. D’Amico, Renault Clio RS, in 5’04”23; 2. Bindi, Peugeot 106 1.6 16V, a 1”08; 3., Lombardo, Renault Clio Williams, a 2”94; 4. Chirico, Peugeot106 1.6 16V, a 3”37; 5. Giraldi, Peugeot 106 1.6 16V, a 4”51.
Gruppo N: 1. Dall’Antonia, Honda Civic Type-R, in 5’16”78; 2. Montanaro, Renault Clio RS, a 1”21; 3. Mazzara, Renault Clio Williams, a 6”35; 4. Cardone, Honda Civic Type –R, a 6”85; 5. Aragona, Peugeot 106 1.6 16V, a 7”46 .

Classifica del C.I.V.M. 2007:
Gruppo D E/2: 1. Iaquinta, punti 147; 2. Cinelli, p. 114; 3. Ghidini, p. 83; 4. Pezzolla, p. 76; 5. Mangini, p.72.
Gruppo CN: 1. Faggioli, p. 191; 2. Merli, p. 159; 3. Bruccoleri, p. 132; 4. Baldi, p. 101; 5. Scaramozzino, p.81.
Gruppo E/2: 1. Irlando, p. 92; 1. Nappi, p. 68; 3. Scola Emilio, p. 67; Camarlinghi, p.65; 4. Moratelli, p. 54.
Gruppo GTM: 1. Gramenzi p. 131; 2. Isolani, p. 120,5; 3. Pierdomenico, p. 99,5; 4. Ragazzi, p. 74; 5. “Ragastas”, p. 44; 5. Santuccione, p. 44.
Gruppo E1: Iacoangeli, p. 155; 2. Di Giuseppe, p. 138,5; 3. Giuliani, p. 137. 4. Pandolfi, p.84 4. Leonardi, p. 84.
Gruppo A: 1. Bicciato, p. 168; 2. Bindi, p. 128,5; 3. Chirico, p. 108; 4. D’Amico, p. 89,5; 5. Ghirardo, p. 54.
Gruppo N: 1. Vardanega, p. 167; 2. ., Dall’Antonia p. 163; 3. Chiavaroli, p. 140; 4. Montanaro, p. 83; 5. Lombardi, p. 82;

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