Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

La stagione comincia con la Monte Erice

Si correrà domenica 27 aprile in provincia di Trapani la 51^ Monte Erice prima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna 2008.
Il tradizionale percorso si articola lungo i 5,890 Km che uniscono Valderice ad Erice, caratteristica e famosa località dove avrà sede il Traguardo, il parco chiuso e dove domenica subito dopo la conclusione della corsa si terrà la Cerimonia di Premiazione. Verifiche venerdì 25 aprile nell’ampio piazzale Ilio di Trapani dalle 10 alle 20. Sabato 26 aprile giornata di prove ufficiali con partenza alle 9.00, stessa ora per la prima manche di gara di domenica 27 aprile, a cui seguirà la seconda.
Tutti i nomi più altisonanti della specialità hanno confermato la propria presenza alla prima delle dodici gare della massima serie tricolore. In ogni gruppo e classe si prevede agonismo alle stelle, con un gran numero di vetture e piloti candidati alle parti alte della classifica.
Novità 2008 il riproporsi dell’accesa sfida tra i prototipi di gruppo CN e le monoposto del neo costituito gruppo E2M, adesso ad armi pari poiché entrambi gruppi in corsa per la conquista del C.I.V.M..

Sono ben 24 le monoposto di gruppo E2M iscritte, con salienti novità ed attese conferme. Il detentore del Trofeo 2007 Rosario Iaquinta torna al volante della Lola Zytek aggiornata dalla Promotor Sport con diversi test invernali, per lo stesso team e su vettura gemella saranno in gara il trentino vice campione 2007 di gruppo CN2 Cristian Merli che passa così alle formula, il campano Emilio Galiani ed il locale Francesco Corallo. Dopo i test invernali scende in campo molto motivato il pistoiese Franco Cinelli, due volte vincitore della gara, con la aggiornata Lola motorizzata Mugen con la quale ha chiuso il 2007 al secondo posto di gruppo. Del Team Tschager la Lola motorizzata Cosworth affidata al ventiquattrenne agrigentino Luigi Bruccoleri, terzo lo scorso anno in gruppo CN2 e secondo alla Coppa Nissena al suo esordio su monoposto, oltre a quella del calabrese Massimo Gervasi. Novità assoluta del panorama Monoposto la Lola Zytek del toscano David Baldi, vettura in arrivo dalla 3000 Euroseries, adeguata alle salite e seguita sul campo dal Team Faggioli. Altro toscano già nel 2007 al volante della Lola B99/50, Armando Mangini. In classe 1600 di nuovo in campo la Gloria-Suzuki curata dall’Autosort Sorrento dell’esperto pugliese Oronzo Pezzolla. In classe 1000, dove vi sarà la Gloria B6S della Locale Francesca Aiuto, puntuale anche il giovane bresciano Nino Ghidini che per l’inizio della stagione riproporrà la sua Ghipard-Suzuki in versione aggiornata, in attesa di novità previste per metà anno. Nella stessa classe ben sei Predaror ai nastri di partenza dove svetta sicuramente il nome del pugliese di Fasano Francesco Leogrande.

Non meno nutrito il gruppo CN, quello riservato ai prototipi, per molti anni unico sinonimo delle corse in salita. In grande spiegamento di forze il Team Faggioli, con il campione 2007 Simone che farà il esordio in C.I.V.M. alla Coppa Nissena, per una coincidenza con la serie europea. Il ventiduenne nisseno Alberto Chinnici dopo le convincenti prove del 2007 che lo hanno portato alla conquista del prestigioso casco d’oro, torna al volante della Osella PA 21/S Honda con la quale punta dritto al titolo. Stessa intenzione per l’esperto bresciano Campione Europeo 2005 Giulio Regosa, al volante di una vettura uguale, come l’ascolano Filippo Marozzi, al suo terzo anno in forza al team toscano ed il locale Salvatore Anelli. Osella PA 21/S Honda per il bresciano Adriano Zerla e per due giovani, il locale Giuseppe Gullotta e per il potentino Lorenzo Mossucca.

In gruppo E2B, quello dei prototipi a normativa europea, a cui è riservato un trofeo nell’Italiano, sfida annunciata tra il comisano Giovanni Cassibba su Osella PA 20/S BMW ed il calabrese Carmelo Scaramozzino al volante della Breda BMW, reduce da una vittoria domenica scorsa proprio su Cassibba. In classe 1300 da seguire la nuova biposto calabrese Elia Avrio affidata al giovane catanese Domenico Polizzi.

In gruppo GTM il termano campione in carica Marco Gramenzi è deciso a difendere il titolo con la sua collaudata Chrysler Viper. Contro di lui il toscano Silvano Brandi con la Chevrolette Corvette, La Porsche 993 di un altro toscano Guido Sgheri e la Ferrari 360 Modena del bresciano Franco Putelli.

Ricco di novità anche il sempre spettacolare gruppo E1, quello riservato alle vetture super sviluppate per la velocità in salita. Alla sfida tra la bella Lancia Delta EVO del Bolognese Fulvio Giuliani, completamente rivista ed aggiornata in versione 2008, si contrapporranno ancora le due Alfa Romeo 155 GTA del teramano e vice campione 2007 Roberto Di Giuseppe e del calabrese di Luzzi Eugenio Molinaro, con l’ aggiornatissima elettronica della sua 155. Altre due vetture del Biscione che nel 2007 hanno fatto temere per la vetta del gruppo sono le due Alfa 155 V6 TI del toscano Fabrizio Pandolfi e dell’orvietano Silvano Laschino. New entry nel gruppo il fiorentino Tiberio Nocentini che disporrà d un’altra Lancia Delta della Fluido Corse nella classe maggiore oltre 3000. In classe 2000 svettano i nomi del calabrese di Civitavecchia Perry Collia con la sua Renault Clio, come il bravo e temibile locale Vincenzo Mazzara ed il catanese Serafino La Delfa, sulla BMW sarà al via l’esperto canicattinese Luigi Di Natali.

Da seguire la sfida per il vertice in gruppo A dove all’altoatesino campione in carica Rudy Bicciato e la sua Mitsubishi Lancer EVO si contrapporranno, la vettura gemella affidata al salernitano Francesco polo Cicalese, detentore della coppa di classe 1400, oltre alla BMW dell’altro bolzanino Armin Afner. Novità anche in classe 2000 dove è attesa la nuova Renault Clio RS del catanese Salvo D’Amico, vincitore dell coppa lo scorso anno, a cui si opporrà ancora la Peugeot 306 del pescarese Gliulio Pirocco, rispettivamente 1° e 2° in classe 2000 nel 2007. Come sempre i driver della classe 1600 ambiscono al titolo di gruppo e quest’anno sarà ancora più possibile grazie alle attribuzioni punti. Lorenzo Bindi e Domenico Chirico di nuovo al centro dell’attenzione con le loro Peugeot 106 1.6 16V, il pistoiese ed il ventunenne calabrese 1° e 2° in classe ed entrambi sul podio di gruppo nel 2007. Un atteso ritorno quello del cosentino Roberto Spadafora su Peugeot 106, come il forte locale Diego Milotta ed il salernitano Giovanni Rea con la Citroen Saxo.

In gruppo N l’esperto trevigiano Lino Vardanega torna in campo con la sua BMW M3 per difendere il titolo 2007, ma troverà una pattuglia di avversari decisi sulla sua strada, come i rallisti locali Mauro Cacioppo su Mitsubishi, Umberto Lunardi su Subaru e la BMW di Antonio Cappello. Alta tensione sin dalla prima gara in classe 2000, dove svettano tre Renault Clio RS, quella del potentino Achille Lombardi, da un solo anno in salita e già molto temuto, del bravo e veloce pugliese Oronzo Montanaro e del piemontese Giovanni Regis in arrivo dalla classe 1600. Contro di loro tra gli altri, la Honda Civic Type-R del pugliese Antonio Cardone. In classe 1600 sarà tutta da seguire la sfida tra l’esperto calabrese Gianluca Rodinò il forte locale Gaspare Campo, il giovane salernitano detentore della Coppa di classe 1400 Antonio Vivone, il laziale Giovanni Lisi e l’esperto pistaiolo di sciacca Calogero Carlino, passato alla francesina di gruppo N dopo i successi mietuti con le Special car 700.
Approfondimenti, classifiche e notizie sul sito www.acisportitalia.it .

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,907 sec.

Cerca nelle news