Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

Il 27 luglio la Cronoscalata delle Rocche Aquilane

Tutto pronto per la 7ª Cronoscalata delle Rocche Aquilane, la 5ª corsa del Trofeo Italiano Velocità Montagna con validità per il girone sud, organizzata dall’Automobile Club dell’Aquila, unitamente ad un gruppo di partner pubblici e privati che, dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, hanno confermato la fiducia nella opportunità di comunicazione offerta dallo spettacolare evento sportivo, seguito sul campo e sui mezzi d’informazione da molte migliaia di spettatori. La Cassa di Risparmio dell’Aquila fa da capofila alla squadra di realtà private che supporta la gara della serie cadetta tricolore, a cui si sono aggiunti vari enti pubblici come, l’Amministrazione provinciale, i Comuni di Ocre, di Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo. Una gara particolarmente identificata con un territorio che è invaso da spettatori ed addetti ai lavori per tutto il periodo della competizione, sin dai giorni precedenti le verifiche, imperdibile occasione per vivere e conoscere una delle zone d’Italia più suggestive, ricche di cultura, storia e tradizioni vive.
Il via è previsto per le 10 di domenica 27 luglio, la gara si disputerà su due manche lungo gli spettacolari 6,815 Km della strada che unisce Ocre a Rocca di Cambio, che coprono un dislivello di 343 metri ed una pendenza media del 5,03%. Un percorso divertente e completo di ogni caratteristica cara agli specialisti della velocità in salita, capace di offrire emozioni e divertimento al pubblico.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 21 luglio, anche se già numerose sono giunte le adesioni di nomi altisonanti della velocità in salita italiana, presso la sede dell’ A.C.I. L’aquila, dove fino a giovedì 24 luglio avrà sede il quartier generale, che si sposterà al Municipio di Rocca di Cambio venerdì 25 per le operazioni di verifica tecniche e sportive previste dalle 14 alle 19.30 e dalle 8 alle 9 di sabato 26. Alle 13 di sabato 26 luglio scatterà la prima delle due manche di prove ufficiali. Direzione, segreteria e sala stampa durante prove e gara, saranno al centro sportivo di San Martino D’Ocre, facilmente raggiungibile anche con la competizione in corso, grazie alle numerose strade alternative che costeggiano il tracciato. A fine gara Cerimonia di premiazione presso il campo sportivo di San Martino D’Ocre.
Imponenti i servizi di sicurezza predisposti dall’A.C. L’Aquila e coordinati sul campo dal direttore di gara Franco Allegri e dai suoi aggiunti Alberto Riva e Roberto Bufalino, con 35 postazioni di Commissari di percorso, cinque postazioni dotate di carro attrezzi, quattro con mezzo e personale antincendio, quattro di ambulanza con personale medico e paramedico ed una vettura sicurezza di intervento rapido, oltre ad un massiccio spiegamento di forze dell’Ordine e dei Corpi Volontari.
Nel 2007 vittoria del cinque volte Campione Italiano ed Europeo 2005 Simone Faggioli al volante della Osella PA 21/S motorizzata Honda, con il miglior tempo di 3’27”58 realizzato nella prima manche di gara alla media oraria di 117,80 KM. Seconda e terza posizione per due piloti ascolani: Fabrizio Peroni su Lucchini Honda e Filippo Marozzi su Osella PA 21/S.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Cerca nelle news