Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

Sfide infuocate alla Coppa Carotti

Domani domenica 6 luglio la Rieti - Terminillo partirà alle 11.30. A dare il via alla competizione sarà il Presidente dell’Automobile Club Italia avv. Enrico Gelpi. I 213 protagonisti della 45^ Coppa Bruno Carotti oggi hanno preso confidenza con la settima prova dell’avvincente serie tricolore con validità europea, organizzata dall’Automobile Club Rieti e Automobile Club Roma.
La 45^ Coppa Bruno Carotti si articola sui 15 Km che uniscono Rieti alla nota località montana di Campoforogna sul Monte Terminillo, 1.125 metri più in alto con un pendenza media del 7.5%. Un tracciato scorrevole altamente tecnico, autentica espressione della specialità, che richiede elevate doti di interpretazione per ambire ai migliori riscontri cronometrici.

Tra le monoposto del gruppo E2/M folto il gruppo di piloti che ha prenotato una parte da primo attore in gara e che dovranno confrontarsi con i colleghi della serie europea, ad iniziare dal fiorentino cinque volte tricolore Simone Faggioli, fermo per noie meccaniche nella seconda manche, ma soddisfatto della crescita della nuova Osella PA 27/S con motore BMW, in particolare delle soluzioni aerodinamiche e d’assetto e con particolare attenzione puntata sul motore. In buona sintonia con il percorso il calabrese di Castrovillari Rosario Iaquinta che ha particolarmente apprezzato il bilanciamento della sua Lola Zytek Pro Motorsport, come il trentino neo vincitore della Trento – Bondone hristian Merli, che però opterà per soluzioni d’asseto un po’ diverse in gara. Il trevigiano Denny Zardo ha ancora accusato un retrotreno troppo ballerino sulla sua Reynard Mugen, migliorata nella seconda salita, ma sulla quale i meccanici della Villorba Corse stanno lavorando. Stesso problema ma con un buon assetto sull’anteriore per la Lola Mugen del pistoiese Franco Cinelli, ottimo conoscitore del Terminillo, mentre il fiorentino del team Faggioli David Baldi, soddisfatto del rendimento delle gomme, ha trovato eccessivamente dura da guidare la sua Lola Zytek 02. Soddisfatto delle manche di prova e delle ulteriori regolazioni d’assetto della Lola Zytek della Tschager Motorsport del giovane siciliano Luigi Bruccoleri. In classe 2000 ottimo interprete del tracciato l’eugubino Andrea Picchi al volante della Lola F.3 – Dalmazia con motore Dom, l’attuale leader pugliese Aldo Romano è al lavoro per risolvere delle noie all’elettronica del cambio della sua Dallara Opel, mentre il giovane siciliano Samuele Cassibba ha usato le prove per prendere confidenza col tracciato al volante della sua Formula Renault, come il più esperto locale Tiziano Marchionni per la prima volta al volante della monoposto equipaggiata ancora con gomme da pista, che saranno sostituite per la gara. In classe 1600 il pugliese di Fasano Francesco Leogrande ha apprezzato la perfetta stabilità della sua Gloria G7P Suzuki, con motore da 1300 cc., il pisano Michele Camarlinghi continua il lavoro di sviluppo del prototipo monoposto Osella PA 21/S Honda che ha optato per gomme dure. I due giovani delle cilindrate 1000, il berciano Nino Ghidini su Ghipard Suzuki ed il campano Giovanni Cuomo su Gloria BM5, hanno accusato eccessiva scivolosità sul retrotreno.

In gruppo CN il giovane sardo Omar Magliona si è subito trovato a sua agio sul tracciato al volante dell’Osella PA 21/S Honda che cura in proprio e con la quale ha vinto a Trento. Molto agili anche i driver del team Faggioli come l’esperto bresciano Giulio Regosa, l’ascolano Filippo Marozzi ed il ventiduenne siciliano Alberto Chinnici, che hanno tutti effettuato delle modifiche in vista dell’impegnativa gara. In classe 3000 è subito emerso il nome del giovane piemontese Evans Lanfranco, abituale frequentatore dell’Europeo che non lascia occasione per partecipare al C.I.V.M. con la sua Osella PA 20/S BMW, che cura il driver e preparatore Napione.

In gruppo E/2B il ragusano Giovanni Cassibba su Osella PA 20/S BMW ha cercato la guida più redditizia per puntare alla vetta, ma il salernitano Giovanni Loffredo appena prenderà un minimo di familiarità con l’Osella PA 21/S del team Dalmazia, sarà un avversario temibile, mentre per la classe 1000 il catanzarese Claudio Gullo cercherà di accumulare quanti più punti possibile al volante di una Avrio Suzuki con motore soltanto di serie.

In gruppo GTM il laeder teramano Marco Gramenzi lavora su alcuni particolari d’assetto per rendere quanto più aggressiva la sua Chrysler Viper di preparazione Iacoangeli. Solo una manche di prova per l’anconetano Leo Isolani che ha lasciato la sua Ferrari 575 all’arrivo per recarsi al matrimonio della figlia. Il driver anconetano sarà puntualmente in gara per puntare alla vittoria aiutato dalle prestazioni della vettura del cavallino. Il compagno di squadra Stefano Pierdomenico ha usato la sua conoscenza del percorso per provare le soluzioni d’assetto più efficaci sulla sua Ferrari 360 Modena e cercare il bottino pieno tra le GT2 contro la gemella della A.G. Motorsport del bresciano Fabio Pelorosso e la Porsche 993 del toscano Guido Sgheri. Il cosentino Giacomo Fiertler alla sua prima Terminillo ha subito ingaggiato una bella lotta con la Porsche Cayman del romano Gianni Martellucci.

Atmosfera particolarmente accesa già in prova in gruppo E1 dove sono apparsi assai agili le Alfa 155 GTA del teramano Roberto Di Giuseppe con motore di scorta e del calabrese di Luzzi Eugenio Molinaro che ha sostituito la turbina. Motore di scorta anche per la Lancia Delta EVO del bolognese Fulvio Giuliani, costretto alla manovra d’emergenza dopo la rottura di Trento, ma estremamente agile. Subito aggressiva anche l’Alfa 155 V6 di classe 3000 del fiorentino Fabrizio Pandolfi, ancora con del lavoro da fare sull’assetto, mentre l’orvietano silvano Laschino ha lamentato un rendimento del motore non ottimale. In classe 2000 esordio al Terminillo per il giovane bergamasco Davide Brusa al volante dell’ Audi A4 della Lella Lombardi, ottima interpretazione del tracciato per il locale Gianluca Paloschi su BMW 318 e per il calabrese Andrea Mammone su Alfa 147 Cup. In classe 1600 nonostante qualche problema elettronico ottime le prove del campano Giovanni Del Prete su Peugeot 106 1.6 16V.

In gruppo A l’altoatesino Armin Hafner ha fatto appello alla memoria di quattro anni fa alla sua ultima presenza al Terminillo, per portare in vetta in modo molto efficace la sua BMW M3, con un cambio non del tutto adatto allo scorrevole tracciato. In classe 2000 il pescarese Giuliano Pirocco ha testato in modo positivo il nuovo assetto della sua Peugeot 306 –Antonelli Sport, che domani dovrà fronteggiare tra glia altri il diretto rivale pescarese Ferdinando Cimarelli apparso in buona forma sull’Alfa 147 Cup. Sfida annunciata tra le Peugeot 106 1.6 16Vdella classe 1600 per il campano Sambuco al suo primo Terminillo e con la frizione che ha slittato troppo nella 2^ manche; il toscano Lorenzo Bindi afflitto da noie al pescaggio del carburante e del rientrante ventunenne Domenico Chirico, che sta provando la rivisitata vettura.

Per la vetta del sempre più appassionante gruppo N si sono prenotati in molti ma l’attuale esperto veneto leader Lino Vardanega è apparso molto concentrato sull’ ottimale interpretazione del tracciato con la sua BMW M3 che cura il friulano Giust. In classe 2000 bene in evidenza il piemontese Giovanni Regis che ha provato diverse mescole di gomma sulla Renault Clio RS- Ciarcelluti, mentre il veneto Romy Dal’Antonia oltre che con la conoscenza del percorso dove corre per la prima volta con la sua Honda Civic Type-R di preparazione Foltran, lotta contro un fastidioso mal di stomaco. Il pescarese Roberto Chiavaroli dopo una prima manche con noie all’elettronica della sua Honda Civic Type-R, può ambire alle parti alte della combattuta classe. Ancora sfortuna per il pugliese Antonio Cardone uscito di strada nella prima manche con la sua Honda Civic, l’altro pugliese Michele Calabretto che lo precedeva ha rotto il motore della sua Renault Clio RS. Ottima anteprima per i piloti locali in classe 1600, dove sono apparse molto agili le Peugeot 106 1.6 16V di Giuliano Dionisi ed Antonio Scappa.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,734 sec.

Cerca nelle news