Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

La 10ª cronoscalata del Reventino si avvicina

Si correrà domenica 20 luglio la 10^ Cronoscalata del Reventino, ottava prova del Campionato Italiano Velocità Montagna organizzata dal Racing Team Lamezia, a cui per festeggiare la 10^ edizione è stata assegnata la validità per il Challenge FIA e la Coppa europea della specialità. La corsa catanzarese di Lamezia Terme, sempre apprezzata dai protagonisti del C.I.V.M., si svolgerà sulla Strada Provinciale 159/1 con partenza da località “Magolà” di Lamezia Terme al Km 2 + 100 ed arrivo a in località “Mulia” del Comune di Platania al Km 8 + 100. Due manche da 6 KM, sul percorso vario e divertente che copre un dislivello di 351 metri ed una pendenza media del 5,48%. Partenza della prima manche alle 9,30, subito a seguire la seconda salita, poi a Platania la Cerimonia di premiazione. Si entra nel vivo venerdì 18 luglio con le verifiche presso il Municipio di Lamezia Terme dalle 15 alle 21, sabato 19 due turni di prove ufficiali con partenza del primo alle 9,30.
Il C.I.V.M. approda in Calabria con una situazione quanto mai incerta ed aperta, preannunciando sfide accese in ogni categoria, che potrebbero rivelarsi decisive per le sorti della massima serie tricolore.

In gruppo E/2M il trentino Christian Merli dovrà difendere con tenacia la sua leadership al volante della Lola Zytek – Pro Motorsport. Il vincitore di Erice e Trento continua il lavoro di messa a punto della vettura unitamente alla squadra, contando sulle sette lunghezze di vantaggio sul diretto inseguitore Denny Zardo su Reynard Mugen F. Nippon. Il veneto della Villorba Corse ha portato a cinque le vittorie stagionali e si prepara a sferrare l’attacco decisivo alla vetta della classifica, contando sempre sul puntuale e preciso lavoro del suo Team. Il cosentino di Castrovillari Rosario Iaquinta, vincitore della corsa nel 2007, potrebbe essere l’ago della bilancia nella gara di casa, il compagno di squadra di Merli al volante della Lola Zytek – Pro Motorsport, nelle ultime gare è apparso in forma crescente, per cui si aspetta l’exploit. Gara di verifica definitiva per il fiorentino David Baldi dopo le modifiche ulteriori volute sulla sua Lola Zytek 02 – Faggioli Team, potente ma ancora da adattare perfettamente alle salite, sulla quale ogni particolare risulta fondamentale. Il driver è solo in attesa dell’occasione giusta per mettere a segno la vittoria. A puntare alla vittoria sarà anche il cinque volte tricolore Simone Faggioli che continuerà al Reventino lo sviluppo del nuovo prototipo monoposto Osella PA 27/S, sulla quale si lavora sui particolari del propulsore BMW da 3000 cc.. Fiducioso nelle regolazioni della sua Lola Mugen trovate a Trento ed a Rieti è il pistoiese Franco Cinelli. In classe 2000 il pugliese Aldo Romano difenderà il comando con la Dallara Opel, contro la presenza sempre più pressante dell’umbro Andrea Picchi decisamente a suo agio sulla Lola F.3 del Team Dalmazia. Nella stessa classe saranno al via il giovane figlio d’arte Samuele Cassibba fermato da un semiasse a Rieti, oltre al calabrese Antonello Paletta, entrambi su Formula Renault. In classe 1600 l’entusiasta pugliese Francesco Leogrande annunciato primo attore con la Gloria CP7 Suzuki – Autosport Sorrento, nella stessa classe ma con motori da 1000 cc. l’agile Ghipard del bresciano Nino Ghidini e la Gloria BM5 del diciannovenne napoletano Giovanni Cuomo, animeranno un altra appassionante sfida per giovani talenti.

In gruppo CN, quello dei prototipi biposto, ai frequentatori del C.I.V.M. si aggiungono diversi esperti piloti calabresi e siciliani ad infiammare lo spettacolo. Il bresciano Giulio Regosa guida la classifica, ma il trentenne sardo Omar Magliona insidia la vetta sempre più da vicino, come il ventiduenne nisseno Alberto Chinnici sempre audace a parte due errori che lo hanno privato di qualche prezioso punto, tutti i driver dispongono di Osella PA 21/S Honda, come l’ascolano Filippo Marozzi in netta crescita ed il bresciano Adriano Zerla, attualmente 4° e 5°. Riflettori puntati sulla nuova Osella PA 27/S con motore Honda da 2000 cc. affidata per lo sviluppo al campione pugliese Pasquale Irlando, che non nasconde la soddisfazione per i risultati conseguiti, ma neanche la mole di lavoro ancora necessaria per raggiungere i livelli prefissi. Nella pattuglia di piloti frequentatori delle gare siculo-calabre, figurano i nomi del trapanese Salvatore Anelli su Osella PA 21/S, dei calabresi Antonino Ritacca, Ivan Batacchi e Silvio Reda su Osella PA 20/S BMW di classe 3000.

In gruppo E/2B dove protagonisti sono i prototipi biposto preparati secondo normativa europea, al via il leader Giovanni Cassibba reduce dalla vittoria al Terminillo con la sua Osella PA 20/S BMW, che si troverà di fronte il forte reggino Carmelo Scaramozzino, vincitore della corsa nel 2006, con la Breda BMW, poi l’altro l’esperto pilota e preparatore reggino Antonino Iaria sulla versione PA 21/S dell’Osella come la leggenda del motorismo calabrese Domenico Scola, in gara fiancheggiato dal figlio Emilio sulla PA 20/S di casa Osella, stessa vettura per il trapanese Vincenzo Conticelli. In classe 1000 due Elia Avrio, le piccole biposto costruite proprio a Lamezia Terme e motorizzate Suzuki, affidate rispettivamente a Caludio Gullo in corsa per raggiungere il vertice del gruppo, oltre che a Tommaso Elia, entrambi locali.

Ghiotta occasione per il teramano Marco Gramenzi, per rafforzarsi in testa al gruppo GTM con la sua Chrysler Viper di preparazione Iacoangeli, che approfitterà dell’assenza della concorrenza più diretta.

Tutto può accadere in gruppo E1 dove il fiorentino Fabrizio Pandolfi guida le operazioni con la potente ed agile Alfa Romeo 155 V6 di classe 3000, adatta al tracciato lamentino, ma il cosentino di Luzzi Eugenio Molinaro alla gara di casa non resterà a farsi sopravanzare e userà tutto il potenziale dell’Alfa 155 GTA – Mirò Racing di classe regina oltre 3000, per ottenere un altro importante successo, dopo quelli dello Spino, Verzegnis e Trento. Anche il teramano vincitore del Terminillo Roberto Di Giuseppe punterà dritto alla vittoria con la sua Afa 155 GTA, mentre il bolognese Fulvio Giuliani cercherà l’atteso riscatto dalla sorte avversa con la sua rivisitata ed ulteriormente sviluppata Lancia Delta EVO, reduce dal guasto del Terminillo. In classe 2000 a pretendere il successo ci saranno tra gli altri, il cosentino di Montalto Uffugo Andrea Mammone con l’Alfa 147 Cup, che animerà una sicura sfida con il campano Emilio Galliani su vettura gemella, come quella sulla quale esordirà il pilota e preparatore messinese Antonio Macrì, oltre al veloce trapanese Vincenzo Mazzara su Renault Clio RS. Novità in classe 1600 dove a sbaragliare la strada all’aggiornata Peugeot 106 1.6 16V del salernitano Giovanni Del Prete, vi sarà la gemella appena preparata dal giovane ingegnere e pilota cosentino di Trebisacce Giuseppe Aragona.

Gara spareggio in gruppo A dove la vetta è condivisa da due giovani, il pescarese Giuliano Pirocco decisamente convincente con la Peugeot 306 –Antonelli Sport, al suo secondo anno in C.I.V.M. e dal pistoiese Lorenzo Bindi con qualche noia di troppo ad inizio stagione sulla Peugeot 106 1.6 16V –Giraldi Tecnosport. In classe 2000 con Pirocco anche il diretto rivale pescarese Ferdinando Cimarelli con l’alfa 147 Cup arrivata dalla pista, come la gemella di Francesco Urti, mentre il cosentino Eugenio Aceto sarà al volante dell’Alfa 156 ed il trapanese Daniele Amato dell’Opel Astra GSI – Speed Rally. In classe 1600 oltre Bindi, lo spettacolo è garantito dal salernitano Luigi Sambuco neo entrato in C.I.V.M. con la Peugeot 106 1.6 16V – Catapano Corse, già secondo in classe e 3° in campionato, poi il ventunenne reggino Domenico Chirico che ha pagato caro un errore, ma ora di nuovo in corsa per le parti alte della classifica con la 106 1.6 16V rivisitata da Surace. Il salernitano Giuseppe D’Angelo, il siciliano Giovambattista Serpa anche loro sulle Peugeot 106 saranno di certo al centro dell’attenzione, mentre l’altro salernitano Giovanni Rea guiderà una Citroen Saxo apparsa un po’ capricciosa.

In gruppo N la lotta per il comando in Calabria, sarà ristretta tra due veneti, il leader Lino Vardanega su BMW M3 intenzionato a non demordere seppur con un solo concorrente in classe, il salernitano Antonio Cappelli su vettura uguale, ma Romy Dall’Antonia potrebbe avvicinarsi pericolosamente con la sua Honda Civic Type-R di classe 2000 preparata da Foltran, grazie al maggior numero di concorrenti in classe, dove, seppur assente il piemontese Regis attualmente secondo in classifica, sono sicuri gli attacchi del pesacarese Roberto Chiavaroli anche lui su Honda Civic Type-R – AC Racing e della gemella del pugliese Antonio Cardone, oltre alle Renault Clio RS del bravo fasanese Oronzo Montanaro e del potentino Achille Lombardi purtroppo con una stagione a fasi alterne con la Renault Clio RS –Antonelli Sport. Tra le Peugeot 106 1.6 16V della classe 1600, tra gli altri animeranno le sfide per il successo i salernitani Francesco Paolo Cicalese, il ventenne Angelo Marino ed il coetaneo Antonio Vivone, il locale Gianluca Rodinò, i pugliesi Giovanni Lisi e Maurizio Cuoco, ed il trapanese Sergio Alogna.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,797 sec.

Cerca nelle news