Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

Le prove accendono la cronoscalata del Reventino

Alle 9.30 di domani domenica 20 luglio partirà la prima delle due manche della 10^ Cronoscalta del Reventino, l’ottava prova del Campionato Italiano Velocità Montagna con validità Fia, organizzata dal Racing Team Lamezia.
Un percorso da 6 Km completo, con pieghe tecniche tornanti ed allunghi, che copre un dislivello di 351 metri su una pendenza media del 5,48%, unendo l’abitato di Nicastro alle porte di Lamezia Terme a Platania.

In gruppo E/2M, riservato alle monoposto, si è registrata un’ottima interpretazione del tracciato da parte del trentino della Pro Motorsport Christian Merli al volante della sua Lola Zytek, che addirittura ha effettuato delle azzeccate regolazioni tra le due manche, mentre il castrovillarese compagno di squadra e vincitore della scorsa edizione su vettura uguale Rosario Iaquinta, è stato autore di un innocuo testacoda nella prima salita. Manche di prove in senso letterale per il veneto della Villorba Corse Denny Zardo che ha testato diverse soluzione mappature sulla Reynard Mugen in vista della gara di domani. Fermato nella prima manche da un testacoda il fiorentino Simone Faggioli, che ha leggermente toccato col posteriore della sua nuova Osella PA27/S con motore BMW, propulsore sul quale la squadra e lo stesso Osella, sempre presente personalmente stanno lavorando senza sosta. Sperava in meglio il fiorentino del Mugello David Baldi, le risposte della sua Lola Zytek 02 dopo le nuove regolazioni in relazione alla scelta di pneumatici non sono ancora redditizie. Più soddisfatto il pistoiese Franco Cinelli cha ha adottato Ammortizzatori nuovi sulla sua Lola Mugen, ancora comunque da regolare al meglio. Una scelta d’assetto eccessivamente rigida ha penalizzato il ragusano Francesco Corallo al volante della Lola Zytek. In classe 2000 il pugliese Aldo Romano ha usato le due manche di prova per ottimizzare la trazione della sua Dalla Opel F.3 curata dal mantovano Galetti, nella stessa classe il giovane figlio d’arte Samuele Cassibba ha usato le prove per adeguare la sua F. Renault in arrivo dalla pista, alle nuove gomme necessarie perle salite. In classe 1600 il pugliese Francesco Leogrande ha prenotato un posto da primo attore con la Gloria CP7 dell’Autosport Sorrento, squadra impegnata ad adeguare l’assetto della monoposto all’asfalto calabrese, stesse regolazioni anche sulla Gloria BM5 del diciannovenne napoletano Giovanni Cuomo, che domani animerà il duello con il bresciano Nino Ghidini e la Ghipard Suzuki apparsa in buona forma anche se un po’ ballerina.

Si preannunciano avvincenti sfide tra i prototipi del gruppo CN dove il trentenne sardo Omar Magliona ha subito mostrato di essere molto a suo ago sul tracciato con l’Osella PA 21/S Honda curata dal suo Team, ma dovrà certamente difendersi dal plurititolato pugliese Pasquale Irlando al volante di un’Osella PA 27/S Honda in continua crescita ed in netto miglioramento dopo le opportune regolazioni tra le due manche, effettuate sotto le direttive dello stesso Osella. Il ventiduenne nisseno Alberto Chinnici si è rivelato subito agile sul tracciato sull’Osella PA 21/S Catapano Corse che guida per la prima volta, a cui è bastata una manche per prendere un buon feeling con vettura e percorso. In evidenza anche il trapanese Salvatore Anelli sulla Osella PA 21/S del Team Faggioli; prove più complicate per i compagni di squadra l’ascolano Filippo Marozzi partito nella prima manche con le ruote anteriori senza equilibratura, ha poi potuto fare di meglio nella seconda ed il bresciano Giulio Regosa, fermato nella prima salita da una noia elettrica. In classe 3000 prove di conferma per l’esperto calabrese Antonino Ritacca su Osella PA 20/S BMW.

Anteprima di gara tra i prototipi preparati con normativa europea del gruppo E/2B dove il reggino vincitore nel 2006 Carmelo Scaramozzino è stato subito ottimo interprete del percorso registrando anche un eccellente riscontro cronometrico nonostante fosse in prova, con la sua Breda BMW di classe 3000, curata dal fratello Gianluca. Risposta già in prova del ragusano Giovanni Cassibba con la sua Osella PA 20/S BMW, attualmente al comando della classifica. Prove di studio per il trentino Matteo Moratelli in gara con la Breda BMW della Catapano Corse. Al lavoro sull’assetto dell’Osella PA 21/S Honda di classe 2000 il pilota e preparatore reggino Antonino Iaria.

Il teramano Marco Gramenzi ha potuto testare la sua Chrysler Viper di gruppo GTM in piena serenità, vista la mancanza di concorrenza diretta, registrando comunque eccellenti risposte dalla vettura.

Non sono mancati i numeri già in prova per il gruppo E1, per la gioia delle migliaia di appassionati che hanno assiepato il tracciato sin dalla prima mattinata. Il teramano Roberto Di Giuseppe è stato il miglior interprete delle prove con la Sua Alfa Romeo 155 GTA curata da De Berardinis, con la quale manca ancora qualcosa al compromesso assetto – gomme per essere al top. Eugenio Molinaro su vettura gemella di preparazione Mirò Racing ha testato delle soluzioni elettroniche e d’assetto in vista della gara. Regolazioni ribaltate sulla Lancia Delta EVO – Fluido Corse del bolognese Fulvio Giuliani, che ha modificato l’assetto tra le due manche ed ha dichiarato di essere finalmente sulla giusta strada per l’attesa rimonta. Prove finalizzate a conoscere il tracciato per il fiorentino Fabrizio Pandolfi su Alfa 155 V6, al suo primo Reventino, dove domani però ha promesso l’attacco, difficoltà con la conoscenza della strada anche per il compagno di squadra orvietano Silvano laschino su vettura gemella. In classe 2000, sarà una sfida tra le Alfa 147 Cup dei calabresi Andrea Mammone, molto agile già in prova, il campano Emilio Galliani e del messinese Salvatore Macrì. In classe 1600 il salernitano Giovanni Del Prete ha prenotato il ruolo da primo attore con la sua Peugeot 106 1.6 16V, adesso con una elettronica molto efficace. In classe 1400 il locale Antonino Fossato ha preannunciato la sua volontà di successo e di essere primo attore in gruppo con la Peugeot 106 Rallye.

In gruppo A dalle prove sono emerse le Peugeot 106 1.6 16V del ventunenne reggino Domenico Chirico che sembra aver trovato un buon feeling con la vettura rivisitata da Surace; il campano di San Giuseppe Vesuviano Luigi Sambuco per la prima volta al Reventino, che ha effettuato delle regolazioni per adeguare l’assetto della 106 Catapano Corse all’asfalto calabrese. Nella seconda manche una toccata ha fermato il pistoiese Lorenzo Bindi, per il quale gli uomini della Giraldi Tecnosport saranno chiamati agli straordinari per permettergli di giocarsi domani lo spareggio di gruppo con il pescarese Giuliano Pirocco, agile alla guida della Peugepot 306 – Antonelli Sport di classe 2000, un po’ troppo ballerina in prova. Prove incoraggianti per il salernitano Giovanni Rea finalmente soddisfatto del comportamento della sua Citroen Saxo. Conoscenza della strada da migliorare invece per il pescarese Ferdinando Cimarelli che domani tenterà di usare al meglio il potenziale della sua Alfa 147 Cup.

Intense la manche di prova anche per il gruppo N dove il veneto Lino Vardanega cerca il successo ma anche il rafforzamento della sua leadership, al volante della BMW M3 sulla quale perla gara monterà coperture nuove ed adotterà un assetto con meno carico. Finalmente agile il campano Antonio Cappelli, con la sua BMW M3 adesso a posto con l’elettronica. Sfida aperta in classe 2000 Tra le Honda Civic Type-R del trevigiano Romy Dall’Antonia, altro pretendente alle vetta di gruppo, del pescarese Roberto Chiavaroli sempre più in sintonia con la vettura dell’AC Racing, protagonista della classe sarà saranno anche le Renault Clio RS del pugliese Oronzo Montanaro e del pescarese Achille Lombardi, entrambi fiduciosi nelle prestazioni delle loro vetture sul tracciato lamentino. Numerosi i pretendenti alla classe 1600 tra i quali sono emersi il pugliese rientrante Maurizio Cuoco, il locale Gianluca Rodinò, Carlo Colosimo, il campano Francesco Paolo Cicalese, il fasanese Giovanni Lisi ed il trapanese Sergio Alogna, per i quali le più efficaci regolazioni d’assetto per il percorso lametino saranno determinanti.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.

Cerca nelle news