Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

Sfida decisiva alla 21ª Limabetone

Spettacolo assicurato ed agonismo alle stelle per la dodicesima ed ultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna alla 21^Limabetone –Trofeo Fabio Danti, l’attesa gara della montagna pistoiese organizzata dall’Abeti Racing che rientra nel massimo Campionato, a cui tocca il ruolo di prova decisiva dell’intera serie.

Venerdì 19 settembre sono previste le verifiche dalle 14 alle 20,30 a Pontesestaione. Sabato 20 settembre due manche di prove del tracciato, a partire dalle 11,30 sugli 8 Km della SS 12 che da Pontesestaione conducono alla nota località sciistica dell’Abetone. Il percorso copre un dislivello di 585 metri su una pendenza media del 7,31%. Domenica 21 settembre lo start della corsa su manche unica alle 10,30, a cui seguirà la premiazione in zona arrivo.

Reduce da quattro vittorie consecutive il fiorentino Simone Faggioli desidera imporsi anche nella gara di casa al volante dell’Osella PA 27/S BMW di gruppo E/2M, la monoposto nata ad inizio stagione e già vettura da battere anche per le tanto temute formula, che ha permesso al cinque volte tricolore di ambire al podio del C.I.V.M. 2008. La lotta per la vittoria in campionato è quanto mai accesa tra le Lola Zytek del leader veneto Denny Zardo e del trentino Christian Merli, Zardo, vincitore di cinque gare, sarà ancora al volante della B99/50 curata dalla Tschager Motorsport, mentre Merli, primo in due gare, correrà come di consueto con la B99/50 della Pro Motorsport. I due sono ad una manciata di punti, quindi, sarà L’Abetone a decidere le sorti del tricolore, anche in virtù del numero dei partecipanti nella classe regina, dove se ne contano ben dieci. Gara di casa anche per il terzo in classifica, il sempre protagonista fiorentino David Baldi, che scalerà la montagna pistoiese con la Lola Zytek 02 curata dal Team Faggioli, che spesso si è rivelata difficile da governare in versione salita. In cerca di un finale di stagione degno della sua bravura sarà il calabrese Rosario Iaquinta anche lui su Lola Zytek – Pro Motorsport, spesso rallentato dalla sorte avversa, come il pistoiese Franco Cinelli che alla gara di casa spera di trovare il feeling mancato spesso durante la stagione, con la sua Lola Mugen. Due novità assolute, con due debuttanti d’eccezione al volante delle monoposto, il calabrese Carmelo Scaramozzino che esordirà nella massima serie tricolore con la Lola Zytec, adesso curata dal fratello Gianluca e provata la scorsa settimana in una gara della serie cadetta, oltre al bresciano Adriano Zerla che nell’ultima di campionato è passato anche lui su Lola Zytek. Presenti anche il bravo friulano Marietto Nalon ed il siciliano Francesco Corallo, entrambi sulle F.3000 B99/50 Lola Zytek. In classe 2000 torna nel tricolore l’eugubino Andrea Picchi con la Lola F.3 motorizzata Honda e preparata dal Team Dalmazia, che avrà in classe il giovane ragusano figlio d’arte Samuele Cassibba su Formula Renault con la quale è sempre più a suo agio e Pierluigi Perugini con la versione Abarth della Dallara F.3. Altra sfida si preannuncia in classe 1600, dove il leader pisano Michele Camarlinghi dovrà difendersi con l’Osella Honda PA 21/S Honda in versione monoposto, dagli attacchi del bravo e sempre smagliante bresciano Mirco Savoldi che continua lo sviluppo in salita della Gloria C8f con motore Kawasaki, curata dall’Autosport Sorrento e dalla Gloria CP7 della Magliona Motorsport, affidata al sardo Sergio Farris. In toscana torna all’apprendistato in C.I.V.M. anche l’umbro Luca Donateo con la F. Ford con comandi adattati. Il bresciano Nino Ghidini vincitore della classe 1000 sulla Ghipard Sukuki onorerà fino in fondo il C.I.V.M. con la presenza all’Abetone.

Duello finale in gruppo CN tra l’esperto ed inossidabile leader Giulio Regosa al volante dell’Osella PA 21/S Honda del Team Faggioli ed il sardo Omar Magliona, su vettura uguale ma curata dal proprio Team. Solo due punti dividono il Campione europeo 2006 ed il sassarese esordiente in C.I.V.M.. Nello stesso gruppo anche l’ascolano Filippo Marozzi che potrà così festeggiare l’arrivo a podio nel tricolore con l’Osella PA 21/S Honda, nonostante la sfortuna che lo ha troppo spesso seguito, mentre su vettura uguale ripeterà l’esperienza su un prototipo il senese Franco Perini, reduce dalla vittoria di gruppo a Pedavena. Novità anche in gruppo CN con l’esordio in salita della Norma M20 Honda, abitualmente impegnata in pista, che sarà affidata al toscano “Spes”. In classe 1600 il giovane sardo Gianclaudio Dessì confermerà il successo in classe 1600 con la versione junior dell’Osella PA 21/S Honda.

Sfida perla vittoria anche in gruppo E/2B dove sarà decisivo il risultato per il leader catanzarese Claudio Gullo al volante della Elia Suzuki, con la quale ha costantemente corso tutte le gare della serie, pur sopportando le fasi alterne della fortuna che spesso gli ha girato le spalle, anche se la tenacia sotto la pioggia di Pedavena gli ha permesso di conquistare la testa di gruppo, adesso difficile da mantenere per via del minor numero di concorrenti in classe. Ora il duello finale con il ragusano Giovanni Cassibba su Osella PA 20/S BMW, che dalla sua ha la classe più nutrita anche se una concorrenza molto agguerrita.

In gruppo GTM, già vinto dal teramano Marco Gramenzi su Chrysler Viper, tra i protagonisti vi saranno due toscani come Riccardo De Bellis e Guido Sgheri, rispettivamente sulla versione 997 GT3 e 993 della Porsche Carrera, oltre alla Chevrolet Corvette di Silvano Brandi.

In gruppo E1 il neo campione Italiano fiorentino Fabrizio Pandolfi celebrerà con la partecipazione alla gara di casa il titolo 2008 al volante della sempre perfetta Alfa 155 V6 ex DTM, dove avrà contro l’amico e rivale orvietano Silvano Laschino su vettura gemella ed il bolognese Fulvio Giuliani su Lancia Delta EVO, pilota legato alla Limabetone, dove potrà usare tutto il potenziale della sua rivisitata vettura, con le consuete ambizioni alla vetta della classifica, come nella recente Pedavena dove ha ottenuto la bella vittoria sotto la pioggia.

Tutto aperto in gruppo A dove il leader pescarese Giuliano Pirocco si batterà al massimo delle sue possibilità e di quelle della Peugeot 306 – Antonelli Sport per vincere il titolo, contro uno scatenato Lorenzo Bindi che vuole la vittoria in casa con la sua Peugeot 106 1.6 16V della Giraldi Tecnosport, anche per riscattarsi dalla sfortuna che spesso lo ha colpito. Deciso alla vittoria è anche il bravo vesuviano Luigi Sambuco al suo primo anno in C.I.V.M. e subito in lotta per il titolo con la sua Peugeot 106 1.6 16V della Catapano Corse. Anche se sul pilota campano e sulla vettura, pesa la decisione che dovrà prendere il TNA dopo l’appello presentato dal pilota, per l’irregolarità tecnica riscontrata dai commissari a Pedavena. In classe 2000 alla lotta per il vertice parteciperanno anche il pesarese Ferdinando Cimarelli con l’Alfa 147 Cup, reduce dalla vittoria in una gara nazionale domenica scorsa ed il trapanese Daniele Amato con la Opel Astra GSI, con la quale ha disputato l’intero campionato.

Spettacolo annunciato in gruppo N non ha rinunciato all’ultima gara il neo Campione Italiano Romy Dall’Antonia, il trevigiano piloterà la sua Honda Civic Type-R di preparazione Foltran, che proprio all’Abetone debuttò nel 2006. Presente anche il corregionale sportivo ed inossidabile rivale dell’intera stagione Lino Vardanega, su BMW M3 che cura il friulano Danilo Giust, per l’ultima emozionante sfida della stagione. In classe 2000 vi sarà anche il piemontese vice campione Giovanni Regis con la Renault Clio preparata da Ciarcelluti, che mirerà dritto alla vittoria di classe, come il potentino Achille Lombardi anche lui su Clio RS dell’Antonelli Sport, con la quale è 4° in C.I.V.M.. Con l’Honda Civic Type-R vi sarà anche l’abruzzese Serafino Ghizzoni, avversario scomodo per tutti e reduce da una vittoria di gruppo domenica scorsa. Vettura gemella per il pugliese di Locorotondo Antonio Cardone, anche lui tenace e costante, presente a tutte le gare con la sua Civic. Nella classe 1600, vinta dal campano Francesco Paolo Cicalese su Peugeot 106, sarà come di consueto avvincente la lotta per il successo, tra il pugliese Giovanni Lisi su Peugeot 106 1.6 16V, leader del monomarca francese, la vettura gemella del diciannovenne salernitano Angelo Marino e del genovese Andrea Drago, che non poche preoccupazioni ha dato ai protagonisti di C.I.V.M. a Pedavena, oltre al veneto Fabrizio Vettorel. Su Citroen Saxo sarà il diciottenne salernitano figlio d’arte Cosimo Rea, mentre esordirà nella massima serie con una Honda Civic Ek4, il trentino protagonista del gruppo A nel 2006 e 2007 Diego De Gasperi.

I presupposti vi sono tutti per una gara emozionante, che conclude una stagione esaltante e segna il rientro nel massimo campionato della corsa toscana particolarmente amata dai piloti.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,971 sec.

Cerca nelle news