Trento Bondone, 2-3 luglio 2022
CIVM

Si comincia con la 52ª Monte Erice

Con la 52^ Monte Erice, gara con validità per il Challenge FIA organizzata dall’Automobile Club di Trapani, domenica 19 aprile si aprirà il Campionato Italiano Velocità Montagna 2009, con 184 piloti al via. La massima serie tricolore delle salite organizzata da ACI – CSAI si articolerà su dodici prove.
Alla corsa trapanese è attesa la presenza del Presidente della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana Ing. Angelo Sticchi Damiani, unitamente ai componenti dell’esecutivo Mario Colelli, Oronzo Pezzolla e Daniele Settimo, che presenzieranno alla prima di C.I.V.M. in seguito all’invito di Giovanni Pellegrino, Presidente del Locale Automobile Club.
Novità saliente per la stagione che sta per iniziare, è il Campione Assoluto C.I.V.M., titolo a cui grazie al particolare regolamento possono ambire i piloti di più gruppi, poiché al punteggio relativo al piazzamento in classifica assoluta, si aggiunge la prestazione di categoria. Il titolo di Campione Italiano di gruppo sarà riservato ai vincitori dei gruppi A,N, E1 Italia, GT, CN e E2/M. Al gruppo E2/B, alle Scuderie ed agli under 25 sarà riservato un Trofeo, mentre una Coppa C.S.A.I. è prevista per le classi e le altre categorie.

La corsa siciliana si correrà su un percorso da 5,890 Km, che copre un dislivello di 682 metri sulla strada che da Valderice porta alla suggestiva località di Erice. Due manche di prove sono previste sabato 18 aprile a partire dalle 9, mentre la prima delle due manche di gara partirà alla stessa ora di domenica 19 aprile. Alla fine della gara in prossimità del traguardo la Cerimonia di premiazione. Venerdì 17 aprile dalle 10 alle 19.30 le operazioni di verifica sul Piazzale Ilio di Trapani.

Nella categoria regina il gruppo E2/M riservato alle potenti monoposto, attesa per la prima apparizione della nuova Osella PA 30/S, spinta da motore Zytek da 3000 cc., equipaggiata con gomme Marangoni, che la casa di Atella ha affidato al pluricampione fiorentino Simone Faggioli. Un'altra antiformula per la quale lo stesso Osella spera un successo addirittura più rapido della PA 27/S motorizzata BMW, vincitrice di quattro gare nel 2008 con lo stesso Faggioli. La potente monoposto che nel 2009 sarà pilotata dal sardo Omar Magliona, vice campione di gruppo CN nel 2008, il quale si è subito dichiarato soddisfatto dopo le sessioni di test delle scorse settimane. Con le F.3000 al via ci sarà il pistoiese Franco Cinelli su Lola Mugen, su vettura gemella della squadra toscana anche il giovane nisseno Alberto Chinnici, passato dalle biposto alle monoposto a ruote scoperte. Anche il calabrese Carmelo Scaramozzino ha scelto definitivamente la Lola B99/50 Zytek, vettura che cura il fratello Gianluca. Mentre inizia da Erice la stagione del ragusano Francesco Corallo al volante della Lola Zytek. In classe 2000 di nuovo in campo il giovane figlio d’arte ragusano Samulele Cassibba su F. Renault. In classe 1.6 l’esperto bresciano Mirco Savoldi proverà la Radical, mentre il pistoiese protagonista di gruppo A nelle ultime stagioni Lorenzo Bindi, esordirà al volante della Gloria CP7 Suzuki – Autosport Sorrento, stessa vettura per il pugliese Francesco Leogrande e per il piemontese Federico Glorioso, tutti con gomme Avon. Il bresciano Nino Ghidini difenderà Coppa di classe 2008 con la sua Ghipard, nella stessa classe tra gli altri, anche la locale Francesca Aiuto su Gloria BM5, uguale a quella con cui il pugliese di Locorotondo Antonio Cardone ha deciso di esordire su monoposto.

Con ben 24 iscritti si preannuncia molto acceso e ricco di novità il gruppo CN, quello riservato alle biposto, dove svetta il nome dell’attore Ettore Bassi su Osella PA 21/S Honda – Catapano Corse, intenzionato a disputare il C.I.V.M. dopo le incoraggianti esperienze in salita e pista. Sempre in CN2 il pisano della Villorba Corse Michele Camarlinghi, che passa all’Osella PA21/S Honda da 2000 cc. del team Faggioli, stessa vettura per altri due toscani Gianluca Caldani e Lorenzo Scotti, quest’ultimo in arrivo dai circuiti. Novità assoluta la nuova Picchio Ligth con motore Honda affidata al bravo pugliese Giovanni Angelini, reduce da alcune sessioni di test in pista. Il locale giovane campione under 23 Slalom Giuseppe Gulotta, non rinuncia alla salita di casa con l’Osella PA 21/S Honda. Vettura uguale ma Preparata dalla Magliona Motorsport per un altro giovane locale, Francesco Marceca. Lotta tra giovani in classe 1600, tra il sardo Gianclaudio Dessì ed il fratello d’arte Pietro Raiti, entrambi su Osella PA 21/S Honda.

Quattordici i protagonisti del gruppo E2/B, le biposto preparate con regolamento europeo,tra i quali prenotano un posto da protagonista il calabrese Rosario Iaquinta su Signolfi BMW che torna su un prototipo dopo le esaltanti esperienze con le formula, l’esperto Andrea Raiti su Osella PA 20/S, come i ragusani Giovanni Cassibba e Salvatore Vitale, mentre su Breda BMW sarà un altro inossidabile ragusano come Orazio Marinelli.

Altro gruppo ricco di novità è il gruppo GT. Il teramano campione in carica Marco Gramenzi torna in campo con la rivisitata Chrysler Viper, deciso a difendere il titolo confidando su due motori appena ultimati. Atteso il debutto in gara per la Lamborghini Gallardo GT3 del toscano David Baldi, che cercherà di adeguare in fretta la Gran Turismo alle salite. All’attacco sin da subito andranno l’anconetano Leo Isolani con la Ferrari 575 ed il compagno di squadra laziale Stefano Pierdomenico, al volante della 360 Modena del Cavallino. Avversario scomodo per tutti sarà il poliedrico veneto Antonio Forato sempre bravo e veloce con la sua Ferrari F430. Con le Porsche saranno della partita il toscano Luca Pacini ed il locale Vito De Pasquale, campione in carica categoria diesel nel Turismo Endurance in pista. Su Ferrari 360 anche il laziale Gianni Martellucci sempre più assiduo frequentatore dell’italiano salite. Si dovrà attendere fino alla Coppa Nissena per l’esordio stagionale nel gruppo delle super car del veneto Denny Zardo, campione in carica di Gruppo E2/M, che ha scelto la Ferrari F430 GT2 per il 2009.

Come sempre il gruppo E1 Italia non manca di sorprendere con 34 piloti iscritti. Puntuale al via il fiorentino campione Italiano 2008 Fabrizio Pandolfi con la sua Alfa Romeo 155 V6, curata da Bartolini, come la gemella dell’orvietano Silvano Laschino, adesso i due sono compagni di squadra alla neonata Orvieto Corse. Nella classe regina oltre 3000 cc. prenderà subito corpo la sfida tra il termano Roberto Di Giuseppe, vice campione 2008, sempre la volante dell’Alfa Romeo 155 GTA ed il bolognese della Fluido Corse Fulvio Giuliani, con la sua Lancia Delta EVO fresca di sviluppo. Rientro nel tricolore per il calabrese Natalino Scarpelli su Mitsiubishi Lancer EVO. New entry di gruppo l’Alfa Romeo 155 del veloce campano Luigi Sambuco, oltre alla BMW E36 - Ateneo gommata ufficialmente Michelin, del pluricampione cerdese Salvatore (Totò) Riolo, che torna in salita dopo il titolo di gruppo A di qualche anno fa. Sempre classe 2000 per l’agrigentino di canicattì Francesco Di Natali su BMW 320, come per il locale Vincenzo Mazara su Renault Clio Cup e l’ascolano Roberto Cinelli su Honda Civic Type-R. In classe 1600 svetta il nome del calabrese Giuseppe Aragona su Peugeot 106 1.6 16V e del vincitore della Coppa N1600 2008, il locale Sergio Alogna, ora in E1 con la sua Peugeot 106, stessa vettura per il campano Giovanni Del Prete.

Tra i 22 del gruppo A non manca il pescarese campione in carica Giuliano Pirocco di nuovo al volante della sua Peugept 306 seguita in gara dal Team Giraldi, come la Renault New Clio RS del catanese Salvatore D’Amico, che farà tesoro dei dati raccolti nel 2008 sulla nuova vettura. In classe 2000 ad ambire alla vetta ci saranno anche il pesarese Ferdinando Cimarelli su Alfa 147, l’esperto triestino Paolo Parlato su Honda Civic Type-R, il rallista trapanese di Partanna Bartolomeo Mistretta su Renault Clio S1600. Protagonisti della classe 1600 e dell’intero gruppo saranno le Peugeot 106 1.6, come quella del giovane calabrese di Reggio Calabria Domenico Chirico e del cosentino Roberto Spadafora, vecchia conoscenza del C.I.V.M., come il campano Emilio Galiani che esordisce in gruppo A dopo la scorsa stagione in E1.

Fervente anche il gruppo N con 30 concorrenti pronti alla sfida. Atteso il rientro del vincitore del Challenge FIA 2008 il trentino Rudi Bicciato, che nel 2009 tenterà la conquista del gruppo N con la Mitsubishi Lancer EVO IX che cura in proprio, dopo i quattro successi di gruppo A ed uno proprio in N. Altra Lancer in gara in versione EVO VIII sarà quella del sardo Mario Murgia, in arrivo in C.I.V.M. dopo alcune stagioni nella serie cadetta. Su una EVO IX anche il rallista locale Mauro Cacioppo. Non solo la classe regina sarà protagonista del gruppo, infatti, tra le 2000 spiccano i nomi del vice campione 2008 il piemontese portacolori Vimotorsport Giovanni Regis di nuovo su Renault Clio RS, dell’abbruzzese Serafino Ghizzoni su Honda Civic Type-R, come il laziale Michele Calabretto, passato alla vettura giapponese. Il pugliese Oronzo Montanaro anche lui su Renault Clio RS, come il potentino Achille Lombardi 4° lo scorso anno solo per via della troppa sfortuna. Il salernitano Francesco Paolo Cialese difenderà la Coppa di classe del 2008 con la sua Peugeot 106 1.6 16V, stessa vettura per il pugliese Giovanni Lisi, il catanzarese Gianluca Rodinò, il siciliano Antonio Fichera, il trentino di Napoli Antonino Migliuolo, mentre il giovane salernitano Cosimo Rea sarà al volante della Citroen Saxo seguito da papà Giovanni.

Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2009: 19 aprile 52^ Monte Erice (TP) – 26 aprile 55^ Coppa Nissena (CL) – 10 maggio 52^ Coppa Sela di Fasano (BR) – 24 Maggio 40^ Verzegnis Sella Chazutan (UD) – 14 giugno 48^ Coppa Paolino Teodori (AP) – 28 giugno 46^ Coppa Bruno Carotti (RI) – 5 luglio 59^ Trento Bondone (TN) – 19 luglio 22^ Lima – Abetone Trofeo Fabio Danti (PT) – 2 agosto 11^ Cronoscalata del Reventino (CZ) – 23 agosto 44° Trofeo Luigi Fagioli (PG) – 6 Settembre 27^ Pedavena Croce D’Aune (BL) – 4 ottobre 26^ Iglesias Monte S. Angelo (CA).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Cerca nelle news